E Steven, fra salsiccia, 'nduja e fiumi di vino rosso, racconta una cena molto particolare.
E’ una fresca serata di fine Aprile e finito il soundcheck, un simpatico signore sulla cinquantina, dal viso rotondo e simpatico, mi invita a fare un salto nel suo negozio.
E’ il barbiere di Cotronei, un piccolo paese immerso fra gli oliveti Silani, in provincia di Crotone, dove quella sera dovrò esibirmi con la mia band .
Ci tiene a mostrarmi uno scatto che lo immortala insieme a Steven Tyler. Sì proprio lui, il cantante degli Aerosmith.
Steven Tyler, al secolo Steven Victor Tallarico, è a Cotronei alla ricerca delle sue origini. E’ proprio da questo piccolo paese che il nonno Giovanni, musicista, è partito alla volta degli States in cerca di fortuna. Incontra la cugina Frida, una simpatica nonnina ormai novantenne e sua parente più vicina, che per l’occasione imbandisce una tavolata piena di leccornie, in perfetto stile calabrese.
E Steven, fra salsiccia, ‘nduja e fiumi di vino rosso, racconta una cena molto particolare. La prima dopo cinque anni dal litigio col chitarrista Joe Perry.
E’ il 1984.
Sono tutti a casa di Steven dove è stata allestita una tavola lunghissima piena di cibo, e naturalmente non mancano alcol e cocaina in quantità industriali.
Si respira aria di reunion, e insieme, si ascoltano vecchi brani per risentire il sound di un tempo e trovare nuovi stimoli per il futuro.
Joe mette su un vinile, e qualche minuto dopo l’ascolto, Steven smette di mangiare, è esaltato, si alza in piedi e urla estasiato se i ragazzi avessero sentito la potenza di quel sound.
Tutti gli altri si guardano e sorridono col viso soddisfatto e compiaciuto di chi ha realizzato brani memorabili.
La musica esplode dalle casse, Steven è sempre più su di giri; si ferma, chiede il nome dell’autore del brano. Vuole subito fare una cover!
E’ Joe Perry, dopo qualche minuto di silenzio, a parlare:
“Siamo noi coglione!!”.
Tutti scoppiano a ridere.
“Ero talmente fatto di alcol e cocaina da non aver capito che la voce fosse la mia”- disse a Frida – che salutò con la promessa di un concerto degli Aerosmith a Cotronei.
Che abbia bevuto troppo anche quella sera e se ne sia scordato?
Steven, noi ti aspettiamo.