Trascurò però di dirle un piccolo dettaglio: quello di essere ancora sposato con Maureen Cox
“Non si è morti – scriveva Charles Baudelaire – fin quando si desidera sedurre ed esser sedotti”.
E Ringo Starr, che all’anagrafe si chiama Richard Henry Starkey, lo sa bene.
Nancy Lee Andrews, modella appassionata di arte e fotografia, all’inizio degli anni Settanta faceva coppia fissa con Carl Radle, raffinato bassista che vantava collaborazioni importanti, da Eric Clapton a Joe Cocker.
E fu proprio grazie a Carl che Nancy conobbe John Lennon e May Pang , all’interno di uno studio di registrazione di Los Angeles, la Città degli Angeli, durante il periodo noto come The Lost Weekend, il weekend più lungo della storia: 18 mesi, dal settembre del 1973 al marzo del 1975.
Definito così da Lennon, fu il periodo in cui rimase lontano da Yoko Ono e dall’Inghilterra, in compagnia della giovane segretaria di lei, May Pang, con la quale ebbe una relazione, durata appunto 18 mesi.
E fu John Lennon a presentare Nancy a Ringo Starr. Era il maggio del 1974 quando lei si sedette ad un tavolo da poker proprio di fronte al batterista dei Beatles.
Qualche mese più tardi i due si incontrarono nuovamente nella hall del Beverly Wilshire Hotel e Ringo non perse tempo ad invitarla ai Sunset Sound Studios, dove era impegnato ad incidere Goodnight Vienna, il suo quarto lavoro discografico dopo lo scioglimento dei Fab Four.
Finita la sessione di registrazione si spostarono in un club, il The Fiddler, dove, dopo aver messo al jukebox dieci volte di fila il brano di Charlie Rich, The most beautiful girl in the world , Ringo finalmente ruppe gli indugi: le accarezzò il viso, sorrise e dopo un lungo bacio le chiese di essere la sua fidanzata.
Trascurò però di dirle un piccolo dettaglio: quello di essere ancora sposato con Maureen Cox.
Lei accettò. In fondo, come si fa a rifiutare il fidanzamento con uno dei Beatles, anche se è il batterista?
Quando arrivò il momento del grande passo, Ringo lo fece da vero gentleman, con tanto di inchino e anello.
Nancy accettò commossa e si diede da fare per i preparativi. Qualche settimana dopo , però, scoprì che Ringo era fidanzato anche con Barbara Bach. Stava capitando a lei quello che era successo a Maureen Cox qualche tempo prima.
E poi dicono siano i chitarristi ad essere scapestrati.