Banner
Banner

RC. Scuole. Fascì (PdCI) su dichiarazioni ass.re Nociti

Riceviamo e pubblichiamo

Ho avuto modo di leggere sul numero di oggi (9.05.2012) del “il Quotidiano della Calabria” un articolo a firma dell’Assessore alla Pubblica Istruzione - dott. Nociti in merito alla protesta dei genitori dei bambini che frequentano la scuola di Saracinello.

In questo contesto l’Assessore Nociti, nel tentativo di difendere l’operato della Giunta Arena ha – testualmente - precisato: “l’Amministrazione comunale si sta prodigando per lo sviluppo dell’area ricadente nei rioni di Ravagnese, Saracinello e Longhi Bovettto con la prossima apertura di due nuove scuole (Scagliola e Longhi-Bovetto)”.

Orbene, pur con la stima che riversiamo per il dott. Nociti, non possiamo esimerci dal fare alcune considerazioni.

Che l’Amministrazione comunale si stia prodigando per i suddetti quartieri appare una considerazione alquanto opinabile; peraltro, basta chiedere a chiunque abiti quei quartieri per sapere che da anni vi è un assoluto abbandono di questa zona della città.

Per quanto riguarda la notizia della nuova apertura delle due scuole occorre ricordare che la scuola di Longhi-Bovetto esiste già da oltre 15 anni; per cui il Sindaco Scopelliti dovrebbe dire ala città come mai non è stata mai aperta ed anzi è stata lasciata in totale abbandono per oltre 10 anni.

Per quanto riguarda la nuova scuola “Scagliola”, anche questa non c’entra nulla con Saracinello.

L’edificio da realizzare ricade a Ravagnese e sul punto basti ricordare le parole dell’ex Sindaco f.f. dott. Raffa di due anni fa: “La struttura, secondo il crono–programma sarà ultimata prima dell’inizio dell’anno scolastico 2011 – 2012.  Da settembre, infatti, l’istituto scolastico sarà perfettamente funzionante e colmerà l’assenza di una struttura attesa da molto tempo dagli abitanti di una delle più grandi circoscrizioni cittadine”.

Per la cronaca, siamo a fine anno scolastico 2011\2012 ma la scuola non c’è ancora. Tipico esempio del Modello-Reggio: annunci, parole, ma assoluta assenza di fatti concreti.

Pur tuttavia la questione sollecitata dai genitori in protesta riguardava il futuro della scuola di Saracinello.

Ora chiediamo all’Assessore se veramente vuole impegnarsi per Saracinello di verificare a che punto sono i lavori della Nuova Scuola di Saracinello.

L’idea di realizzare un nuovo plesso scolastico è stata avanzata, infatti, oltre dieci anni fa dal Sindaco Falcomatà il quale aveva raccolto una proposta lungimirante dell’allora Circoscrizione XIII^ Ravagnese. Già da allora, infatti, si percepiva il bisogno di dare un plesso scolastico a questo popoloso quartiere.

Il progetto, però, si è offuscato nelle nebbie del Modello Reggio.

Su sollecitazione della Circoscrizione e della Direzione Didattica Ravagnese, nel corso dell’anno 2007 (cioè 5 anni fa), il progetto del nuovo plesso è stato presentato presso il quartiere di Saracinello e, davanti ad un salone gremito di cittadini incuriositi, i rappresentanti dell’Amministrazione Scopelliti anticiparono che il progetto era esecutivo; che era finanziato e che i lavori sarebbero stati appaltati a breve.

Sono passati 5 anni da quella data ed il cantiere della scuola non ha preso avvio.

Ebbene, sig. Assessore, forse a questo punto sarebbe cosa e giusta se volesse rispondere a questa semplice domanda: “ma dove è finito il progetto per la nuova scuola di Saracinello? E sopratutto dove son finiti i soldi previsti per la sua realizzazione”?

Sarebbe un metodo adeguato – pur non sufficiente ma comunque apprezzabile - per dare una risposta a quei genitori.

Fiduciosi attendiamo risposta.

Il Segretario Provinciale del PdCI

Lorenzo Fascì

Flash News_non disabilitare

Banner
Banner