L'ANALISI. Smart working 'la pacchia è finita'

L'ANALISI. Smart working 'la pacchia è finita'
Singolare coincidenza quella che vede nella stessa manciata di giorni uno dei più grandi gruppi bancari d’Europa, Intesa Sanpaolo, inaugurare la ‘settimana corta’ e la manovra di bilancio cancellare il diritto a chiedere e ottenere lo smart working perfino per i genitori dei minori di 14 anni.

Ma andiamo con ordine. Pochi giorni fa il gruppo Intesa ha annunciato di voler mettere in sperimentazione a partire da gennaio e su base volontaria un nuovo modello lavorativo. Se si raggiungerà l’accordo con i sindacati, i dipendenti coinvolti potranno scegliere di lavorare solo quattro giorni a settimana per nove ore al giorno, a parità di retribuzione e senza obbligo di giorno fisso.

Non è la follia di un amministratore visionario ma, come osservano i commentatori, uno dei più gettonati trending topic d’Europa. In altri termini, in Belgio, Irlanda, Scozia e Spagna sono già in corso sperimentazioni simili. In Italia anche il gruppo Lavazza si è spinto nel territorio oscuro della qualità della vita, con un contratto che prevede, a parità di stipendi, l’uscita anticipata il venerdì da maggio a settembre e un ampliamento dello smart working, del congedo di paternità e delle ore di permesso per assistenza ai familiari. Uno strumento per aumentare la produttività e promuovere la parità di genere. In generale, uno strumento per incrementare la felicità degli individui in una società mangiatempo.

Bisogna certo dar conto di questo. Alcuni brillanti critici avrebbero rilevato che il beneficio ‘accertato’ della settimana corta riguardi ‘solo’ il benessere psicofisico delle persone, mentre i risultati a livello di incremento di produttività sarebbero risibili. Ammesso che la tesi sia fondata, e non ci pare che i dati siano sufficienti per dirlo, a costoro chiederemo di provare a misurare la propria felicità e quella dei propri familiari in termini di Prodotto aziendale e mandarci una tabellina Excel con i risultati.

E intanto il Governo che fa? Proroga il diritto allo smart working per le sole fasce fragili.
Come dire, cari genitori rassegnatevi. La pacchia è finita.
  • La rivolta dei Primi Cittadini. Siamo Sindaci o Burattini?

    ZoomSud
    (ReP) Si leva la voce dei primi cittadini italianiper una transizione energetica ecologica e democraticaNel contesto autoritario nazionale e internazionale che si è creato i movimenti finanziari globali (la cosiddetta “volontà dei mercati”) determinano le…
  • L'ANALISI. Peppe Tripodi e la Stratigrafia ficcante e decodificante

    GIANNI PIU
    Tripodi in 160 pagine di Città del Soleattraversa e sviscera il mondo stratianocomposto in questo libro di nove parti:dall'introduzione semiseria molto seriaattraverso cicli titoli opere miglioririflessi autobiografici romanzi involutinel lessico e nella…
  • “PULIAMO IL MONDO” 2024. Ecoblitz in Aspromonte

    Legambiente Rc
    (ReP) - Ecoblitz in Aspromonte: è stata denominata significativamente così dagli organizzatori l’incursione rapida, convinta ed efficace che il Circolo Legambiente Reggio Calabria “Città dello Stretto” insieme al CAI e alle Guide Ufficiali del Parco Nazionale…
  • PASSATO e PRESENTE. Quante storie, Michele Belcastro – Pubblisfera

    ZOOMSUD
    (Riceviamo e pubblichiamo)Non è facile trovare nelle librerie il magnifico libro di Michele Belcastro, non più giovane silano di san Giovanni in Fiore. Per sua libera scelta ha deciso che lo si può acquistare solo nella Sila Piccola, al punto ristoro al bivio…
  • IL RICORDO. Peppino Bruzzese: una vita contro ingiustizie, ignoranza e disuguaglianze

    ILARIO AMMENDOLIA
    Ha sempre rivendicato con orgoglio le sue origini contadine e il suo apprendistato di artigiano. Un piccolo mondo che ha amato senza però mitizzarlo avendo compreso sin da giovane le ingiustizie, l'ignoranza, le disuguaglianze, la superstizione che erano…
  • Due studenti calabresi in Nepal per parlare di scienza

    ZOOMSUD
    (ReP) Due giovani eccellenze della Calabria stanno per vivere un’esperienza straordinaria in Nepal, rappresentando non solo le loro scuole ma anche l’intero Paese in una competizione di altissimo livello. Raffaello Pio Marino, studente del Liceo Classico…
  • Al via PULIAMO IL MONDO di Legambiente

    LEGAMBIENTE
    (Riceviemo e pubblichiamo) - Al via la 32esima edizione di “Puliamo il Mondo” di Legambiente. Dal 20 al 22 settembre migliaia iniziative in tutta Italia per ripulire strade, piazze, argini di fiumi e spiagge dai rifiuti abbandonati, ma anche per dire no a…
  • AUTONOMIA DIFFERENZIATA, I CONTI NON TORNANO

    FIIPPO VELTRI
    Sull’ autonomia differenziata infuria la buriana politica soprattutto dopo la raccolta firme per il referendum (è andata al di là di ogni più rosea aspettativa per i promotori) e in vistadella prevedibile battaglia elettorale. Ma è nel merito che ci si…
  • 9/11 di Sid Jacobson & Ernie Colon, Alet Edizioni

    FRANCESCO RUSSO*
    Quasi 3000 persone sono morte nell’attacco terroristico dell’11 settembre 2001. La più grande perdita di vite umane per un attentato sul suolo americano. Come è potuto accadere? E si poteva evitare?Nel 2002 i membri del Congresso e il Presidente Bush hanno…
  • Il mondo nuovo dell'intelligenza artificiale

    ANTONIO CANTARO*
    L’uomo è antiquato? É l’interrogativo al centro delle giornate che si tengono a Fano il 13 e il 14 settembre, promosse da Itinerari e Incontri e dalla Scuola di educazione alla politica di Urbino. Pubblichiamo un estratto della “lectio” del Professor Antonio…
  • ATMANANDA, il Santone da 35 anni in solitudine in un bosco della Presila

    LUIGI STANIZZI*
    (ReP) Una rara apparizione dell'Eremita di Cerva sulle rive del Mar Jonio. Atmananda, "il Santone solitario", il grande maestro di Yoga che da oltre trentacinque anni vive isolato in un bosco della Presila, ha lasciato per qualche ora il suo Eremo…
  • LA RECENSIONE. 9/11 di Sid Jacobson & amp; Ernie Colon, Alet Edizioni

    FRANCESCO RUSSO*
    Quasi 3000 persone sono morte nell’attacco terroristico dell’11 settembre 2001. La più grande perdita di vite umane per un attentato sul suolo americano. Come è potuto accadere? E si poteva evitare? Nel 2002 i membri del Congresso e il Presidente Bush hanno…
  • L'INTERVISTA. La Sila e la montagna fra cambiamenti climatici e modelli di sviluppo

    ENRICO LONGOBARDI
    Professore Veltri, l’estate si avvia alla fine, è tempo di bilanci anche per l’altipiano silano fra turismo, servizi, presenze e prospettive. Lei è silano doc, ed è attento osservatore delle dinamiche in corso oltre ad essere il proponente del disegno di…
  • IL LIBRO. Le tre preziose ore di don Peppino Vitabella, di Giuseppe Laganà

    CATERINA MALARA
    Le tre preziose ore di Don Peppino Vitabella è un breve racconto autobiografico di Giuseppe Laganà,reggino d’origine trapiantato a Roma per motivi di studio e poi di lavoro. L’autore non ha mai reciso le radici col borgo natio di San Filippo, sulle colline…
  • LA CALABRIA, LO STATO E LA LEALTA’ (2)

    FILIPPO VELTRI
    *Su richiesta di alcuni nostri lettori riproponiamo l'articolo di Filippo Veltri, già apparso su ZoomSud, dopo quello di Marcello Furriolo che a quell'articolo ha fatto riferimento nello svolgimento delle sue vautazioni sull'attualità del lascito culturale di…