Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Domenica delle Palme Le Muse, La Fidapa e l'Adisco insieme

REGGIO. Domenica delle Palme Le Muse, La Fidapa e l'Adisco insieme

Come è ormai da tradizione ogni anno, durante il periodo natalizio e pasquale si rinnova l’appuntamento di fede proposto alla città di Reggio Calabria dall’associazione culturale “Le Muse - Laboratorio delle Arti e delle Lettere.
Giuseppe Livoti, presidente del sodalizio reggino -ricorda- come in occasione della Domenica delle Palme, il 29 marzo alle ore 19, mons. Giorgio Costantino celebra una messa solenne presso la Chiesa di Santa Maria del Divin Soccorso, celebrazione aperta al mondo dell’associazionismo e soprattutto agli artisti.
Su invito de “Le Muse” hanno aderito l’associazione Fidapa di Reggio Calabria (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) e l’Adisco - Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale con la presidente dott.ssa Franca Arena Tuccio.
Un esempio questo, continua Livoti, che dimostra come in città le associazioni seguono medesimi intendimenti, all’insegna di un servizio non solo ai propri soci ma, anche e soprattutto alla città intera; dunque una continua animazione che non ci vede solo impegnati durante tutto l’anno sociale con le nostre prerogative statutarie ma anche una sacra funzione in cui si sta uniti per un momento di comunione reciproca, in uno dei periodi liturgici più importanti per i cristiani.
I vari soci dei sodalizi animeranno le letture e la funzione, mentre i canti saranno a cura del Coro delle Muse diretto dal Maestro Enza Cuzzola con brani che raccontano il trionfo regale di Cristo e l’annuncio della passione.
La chiesa di Santa Maria del Divin Soccorso inoltre ospiterà per due settimane la mostra “Crux…aspetti contemporanei”, collettiva d’arte di pittura, scultura, tessitura, in cui gli artisti Renato Amodeo, Pino Gattuso, Antonella Laganà e Nello Cuzzola hanno interpretato il tema della croce e del dolore attraverso un figurativismo astratto e metaforico con simbolismi che spaziano dal tema del croce alla figura modellata, ai filati divenuti per l’occasione simboli sacri.

 

Flash news