Direttore: Aldo Varano    

VILLA SG. IIS “Nostro Repaci”, avviato il progetto PON FSE

VILLA SG. IIS “Nostro Repaci”, avviato il progetto PON FSE
(rep) Ancora opportunità formative per gli studenti  dell’I.I.S. ”Nostro-Repaci” con l’avvio del  progetto PON FSE Inclusione sociale e lotta al disagio, ”I have a dream”, autorizzato dal MIUR e cofinanziato dalla Commissione Europea e dallo Stato Italiano, finalizzato a riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico e a dare agli alunni opportunità per accedere a iniziative extracurricolari.

Sei i moduli  proposti agli alunni  “Giornalisti non si nasce …. Ma si diventa”, “La matematica non è un problema”, “Danzando… sportivamente”, “L’arco a scuola: il più antico degli sport moderni”, della durata di trenta ore ciascuno, “ECDL: una patente per l’Europa” e “English for you”, della durata di 60 ore ciascuno, attraverso i quali sarà possibile sviluppare non solo competenze riconducibili al curricolo, ma anche  azioni di rinforzo delle competenze di base attraverso innovativi approcci e modelli  di insegnamento/apprendimento che mettono gli alunni al centro del processo formativo e li orientano anche dal punto di vista personale.

Il Dirigente scolastico prof.ssa Maristella Spezzano sottolinea che è risultata vincente la sinergia operativa dei docenti nella progettazione del piano che ha determinato un significativo ampliamento dell’offerta formativa del”Nostro – Repaci”; per la realizzazione dei corsi la scuola villese, fino al mese di maggio 2018, sarà aperta oltre i tempi della didattica come spazio di comunità rafforzata dalle risorse professionali esistenti all’interno e all’esterno dell’istituzione scolastica.

 Chiaramente  emerge la rilevante azione culturale del ”Nostro – Repaci” sul territorio che rende gli alunni protagonisti del proprio apprendimento e  ne favorisce l’acquisizione di competenze trasversali e professionali.

Elena Scopelliti