Direttore: Aldo Varano    

E' nata l'associazione YEPP BIVONGI per la valorizzazione del territorio

E' nata l'associazione YEPP BIVONGI per la valorizzazione del territorio
bivongi
Venerdì 19 gennaio a Bivongi (Reggio Calabria) si svolgerà la presentazione dei risultati del progetto “YEPP Italia con il Sud – nuove strategie per l’empowerment dei giovani nelle comunità locali” promosso dall’Associazione YEPP Italia, sostenuto dalla Fondazione con il Sud e dalla Compagnia di San Paolo e realizzato in collaborazione con il Consorzio Idee in Rete, il Comune di Bivongi e la Cooperativa Il Delta di Lamezia Terme.

Nell’incontro pubblico, che si svolgerà alle ore 18.00 nella Sala Consiliare del Comune di Bivongi, sarà presentata anche la nuova Associazione YEPP Bivongi costituita dai giovani che hanno partecipato al progetto.

Avviato nel 2014, il progetto ha coinvolto un gruppo di circa venti ragazzi di Bivongi che si sono impegnati per aumentare le opportunità dei giovani nella Vallata dello Stilaro.

Attraverso la metodologia YEPP, partendo dai bisogni dei giovani che vivono a Bivongi, il gruppo ha definito i temi importanti su cui impegnarsi con l’obiettivo di portare un cambiamento positivo e duraturo per la popolazione giovanile e per l’intera comunità.

Sviluppo delle competenze per aumentare le opportunità di lavoro, valorizzazione delle risorse del territorio, attività e luoghi di aggregazione per i giovani sono le tematiche che sono state al centro delle azioni sviluppate dal gruppo.

Nell’ambito dello sviluppo delle competenze sono stati organizzati percorsi formativi sull’imprenditoria giovanile e l’associazionismo, il fundraising (raccolta fondi in ambito istituzionale e privato), la micro finanza e le comunità autofinanziate, lo sviluppo economico locale e la valorizzazione delle risorse del territorio, i media come strumento per la valorizzazione delle risorse del territorio, la fotografia, il Business Model Canvas per sviluppare azioni di micro-imprenditorialità. Ed infine la formazione sulla costituzione e gestione di una associazione che ha portato alla nascita dell’Associazione YEPP Bivongi.

Anche la partecipazione agli scambi nazionali e internazionali è stata per i giovani di Bivongi un’occasione significativa per apprendere. Grazie alla rete nazionale e internazionale YEPP, i giovani hanno potuto partecipare a incontri nazionali con altri giovani della rete YEPP Italia, a scambi internazionali, che hanno offerto l’opportunità di conoscere altre culture e di approfondire tematiche importanti attraverso l’uso dei media, e al progetto internazionale PPP (People, Places, Partnership), che ha consentito uno scambio di esperienze con altre realtà presenti in Spagna, Grecia, Romania, Svezia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca.

La “valorizzazione delle risorse ambientali e culturali” è il tema che più sta a cuore ai giovani di Bivongi, che, insieme ad altre associazioni, hanno promosso attività di riqualificazione ambientale ed escursioni per far conoscere e apprezzare le ricchezze del territorio.

Preservare e valorizzare le risorse naturali e architettoniche, così come i prodotti enogastronomici e l’artigianato tipico della tradizione locale, rappresentano una opportunità per creare sviluppo e nuova occupazione ed è il principale obiettivo della nuova Associazione YEPP Bivongi, che continuerà anche a promuovere attività nel centro giovani di Bivongi ed eventi per aggregare i ragazzi.

L’associazione sarà aperta a tutti i giovani del territorio e faciliterà la partecipazione attiva dei ragazzi nella progettazione e nella realizzazione di attività che diano risposte ai bisogni dei loro coetanei.

Attraverso la collaborazione con le altre associazioni, con il Comune e con gli  stessi abitanti di Bivongi e della vallata, i giovani intendono creare e sostenere uno sviluppo economico che consenta nel tempo la nascita di nuovi sbocchi lavorativi.

Yepp Bivongi intende organizzare eventi e attività a scopo turistico e  ricreativo, corsi e workshop interattivi per lo sviluppo delle competenze dei giovani introducendo anche innovazioni multimediali e tecnologiche.

YEPP Bivongi farà parte dei siti della rete YEPP Italia. Oggi esistono 15 “siti” YEPP  in Piemonte, Liguria, Sicilia, Calabria.

Un “sito” è  in quartiere, un comune o un insieme di comuni dove viene attivata la metodologia YEPP con l’obiettivo di dare ai giovani il potere di esprimere le loro energie e capacità nelle comunità locali. In ciascun sito nasce un gruppo, formato da giovani e da coloro che nella comunità hanno un interesse per la vita giovanile (associazioni, scuole, chiese, biblioteche, ecc).

Si partecipa perché si vuole coltivare un interesse, una passione, e perché ci si vuole dare da fare per far nascere opportunità e risorse, per migliorare territori dove per i giovani c'è poco. Dalle idee si passa a veri e propri progetti e alla loro realizzazione. Cambiano così il ruolo dei giovani e il modo in cui vengono considerati dalla comunità: passo dopo passo, si sfatano i pregiudizi, si modifica l'idea dei giovani che “non” (fanno, sanno...), cresce il loro riconoscimento come cittadini attivi.