Direttore: Aldo Varano    

MESSINA. Cevs racconta le Comunità, il 23 a Pl dei Leoni

MESSINA. Cevs racconta le Comunità, il 23 a Pl dei Leoni
(rep) CESV MESSINA, SU “RACCONTARE LE COMUNITÀ” VENERDÌ 23 IL CONVEGNO A PALAZZO DEI LEONI

Video, fotografie, testimonianze, analisi: giunge a conclusione il lungo percorso laboratoriale promosso dal Cesv Messina e dedicato alle comunità di Camaro San Luigi a Messina, Saponara e San Piero Patti.

Duplice il profilo della sperimentazione. Per un verso, assieme alle diverse attività realizzate nei territori con l’assistenza del Cesv Messina, alle organizzazioni di volontariato che hanno aderito è stata fornita un’azione permanente di accompagnamento e di formazione, anche on line, curata dal prof. Andrea Volterrani dell’Università Roma Tor Vergata. Per altro verso, le stesse associazioni hanno voluto dare riscontro della propria partecipazione documentando momento per momento il confronto con la cittadinanza. Un “reportage” che, a partire dal vissuto degli abitanti, ha tracciato nuove piste di lavoro. Il risultato è una lettura dei bisogni condivisa con le persone e gli altri attori locali che apre a soluzioni partecipate ed appropriate.

Per illustrare il cammino fatto e le indicazioni che ne sono derivate, il Cesv Messina ha promosso il convegno conclusivo del percorso, intitolato “Raccontare le comunità” che avrà luogo venerdì 23 marzo a partire dalle ore 15:30 nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni di Messina. Relatore del seminario sarà Andrea Volterrani che curerà il tema "Il senso del volontariato per le comunità. Dai servizi allo sviluppo sociale".

Dopo l’apertura affidata ai saluti istituzionali di Santi Mondello, presidente del Cesv Messina, e di Renato Accorinti, sindaco della Città metropolitana di Messina, in programma anche gli interventi di Maria Lucia Serio, consulente Area Formazione del Cesv, Emanuela Casella dell’associazione Harahel, Enza Salvo dell’associazione “Rivivere a colori Saponara”, Catena Camuti dell’associazione “La Clessidra” di San Piero Patti, e le testimonianze di padre Nino Caminiti, parroco di Camaro San Luigi, Santi Interdonato, consigliere della III Circoscrizione di Messina, Fabio Vinci, sindaco di Saponara, Mariella Mazza, presidente di “Rivivere a colori Saponara”, Salvino Fiore, sindaco di San Piero Patti, Serafina Collarafi, insegnante, Tania Poguish e Antonia Ragusi dell’area promozione del Cesv Messina. Le conclusioni saranno curate da Rosario Ceraolo, direttore del Cesv Messina.