Direttore: Aldo Varano    

REGIONE. Oliverio vara la nuova giunta regionale

REGIONE. Oliverio vara la nuova giunta regionale
Il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, ha nominato la nuova Giunta. Nuovo vicepresidente dell’esecutivo è stato nominato Francesco Russo, che subentra ad Antonio Viscomi, eletto deputato col Pd nelle consultazioni politiche del 4 marzo. A Russo, docente dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e che era già titolare della delega al “Sistema della logistica”, al “Sistema portuale regionale” ed al “Sistema Gioia Tauro”, sono state attribuite anche le deleghe allo Sviluppo economico ed alle Attività produttive.

Oliverio, inoltre, ha nominato assessori tre donne, Maria Francesca Corigliano, cui sono attribuite le deleghe alla Cultura, ai Beni culturali ed all’Istruzione; Maria Teresa Fragomeni (Bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale) ed Angela Robbe (Lavoro, formazione e Politiche Sociali). Confermati come assessori Roberto Musmanno, Antonietta Rizzo e Franco Rossi. Sono dunque tutte donne, e provengono da differenti esperienze, i tre nuovi assessori dell’esecutivo regionale calabrese presieduto da Mario Oliverio.

Maria Francesca Corigliano, che si occuperà di Cultura e istruzione, è stata in passato assessore sempre alla Cultura prima al Comune e poi alla Provincia di Cosenza sotto la presidenza Oliverio. Angela Robbe, presidente di Legacoop Calabria dal 2 dicembre 2014, è anche componente della presidenza nazionale di Legacoop e avrà la delega al Lavoro, alla Formazione e alle Politiche sociali. Maria Teresa Fragomeni è una dirigente del Pd di Reggio Calabri ed ha ricoperto l’incarico di tesoriera della Federazione reggina all’epoca della segreteria provinciale di Seby Romeo, attuale capogruppo dem alla Regione. Ha ricevuto la delega a Bilancio, Programmazione economica e finanziaria e Politiche del personale.