Direttore: Aldo Varano    

Gli Arangara in concerto al Teatro Comunale di Catanzaro

Gli Arangara in concerto al Teatro Comunale di Catanzaro

Arangara 2
Giovedì 13 dicembre, ore 20.45, il Teatro Comunale di Catanzaro ospiterà il concerto degli Arangara, gruppo calabrese di musica d’autore che, per l’occasione, presenterà anche il suo l’ultimo album Andrea e la montagna.

Formato nel 2005 a Bologna da Gianfranco Riccelli, che è voce e autore della maggior parte dei brani, il gruppo degli Arangara si è subito imposto all’attenzione di critica, media e pubblico per i connotati tipici della più autentica scuola cantautorale italiana impregnata di nuove sonorità, citazioni illustri, impegno sociale e, al contempo, con evidenti richiami alla musica popolare tradizionale.

La band è composta da musicisti di altissima caratura, con due importanti e colorate presenze femminili: Gianfranco Riccelli, voce, chitarra acustica, mandolino e armonica, Filippo Scicchitano, basso e contrabbasso, Celeste Iritano, voce e percussioni, Valeria Piccirillo, violino, Salvatore Servino, batteria, Maurizio De Paola, pianoforte e tastiere, Giovanni Romeo, chitarra elettrica.

L’album, prodotto da Elca Sound, contiene nove brani, tra cui la cover di “Ho visto anche degli zingari felici”, in omaggio a Claudio Lolli, scomparso lo scorso agosto a 68 anni, e quella dell’allegra “Smommulando”, canzone tratta dall’album Petipitugna del salentino Mino De Santis. Quattro i brani scritti da Gianfranco Riccelli. A completare l’album, anche tre autentiche gemme: “Un servo e un Cristo”, che si rifà ad un’antichissima canzone siciliana di Leonardo Vigo, dal titolo originale “Lamento di un servo ad un Santo crocifisso”, pubblicata nel 1857 in una raccolta di canti siciliani, e due brani su testi dello scrittore e umorista Stefano Benni: “Cometa” e “Ingorgo d’amore”.
Arangara 8

Numerosi i riconoscimenti ottenuti in questi anni dalla band tra cui il prestigioso “Demo Award” nella finalissima del 2010 di “Demo” di Rai Radio1 di Michael Pergolani e Renato Marengo, come miglior gruppo etno-autorale italiano, e il Premio “Una canzone per Bologna” con il brano “Lucio” nel 2013.

Il gruppo è molto conosciuto e apprezzato anche all’estero, dove ha fatto registrare continui sold out dalla Germania al Canada.

Lo spettacolo è organizzato nell’ambito del Festival Fatti di Musica di Ruggero Pegna in collaborazione con la rassegna Vacantiandu con la direzione artistica di Diego Ruiz, Nico Morelli e la direzione amministrativa di Walter Vasta e La Calabria è talento di “Art-Music&Co”, Assessorato al Turismo e Spettacolo del Comune di Catanzaro.

Fatti di Musica e Vacantiandu sono progetti con validità triennale finanziati dalla Regione Calabria con Fondi PAC.

L’ingresso al concerto è gratuito fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione.
Per questo spettacolo non è previsto il servizio bus navetta gratuito Lamezia/Catanzaro A/R.

Info e prenotazioni:

0968 23564 / 327 1310708 Lamezia Terme   -   0961 741241 Catanzaro
www.ivacantusi.com / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / www.ruggeropegna.it