RC. Gli studenti del Righi-Guerrisi hanno incontrato lo scrittore Luca Desiato

RC. Gli studenti del Righi-Guerrisi hanno incontrato lo scrittore Luca Desiato
Riceviamo e pubblichiamo:
 

Nei giorni scorsi, presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore RIGHI-GUERRISI ha avuto luogo l’incontro-dibattito tra le quinte classi e lo scrittore Luca DESIATO.
L’iniziativa promossa dal Circolo Culturale “Rhegium Julii” e accolta con entusiasmo e grande disponibilità dal Dirigente Scolastico dott. Francesco Praticò, ha confermato la convinzione che la vivacità culturale rappresenta un significativo punto di forza nel processo di formazione degli studenti.
A far gli onori di casa sono state la vice preside prof.ssa Giuseppina Buonsanti e la prof.ssa Vittoria Crucitti, le quali dopo una breve introduzione e presentazione hanno ceduto la parola all’ospite.
L’impegno offerto volontariamente da un gruppo di alunni è stato quello di leggere ed analizzare il romanzo “Minotauro” scritto dallo stesso Luca DESIATO e la presenza dell’autore è stata un’occasione importante sia per riuscire a meglio comprendere lo sviluppo della storia che per conoscere più approfonditamente gli elementi che concorrono alla genesi di un romanzo.
Luca DESIATO oltre a ”Minitauro” (2008) ha pubblicato altri romanzi tra i quali “Il marchese del Grillo” (1981) - “Storia dell’eremo” (1990 – premio Chiara) - “Sulle rive del mar Nero” (1992 premio Rhegium Julii e premio Franchina-Montefeltro).
Nel romanzo “Minotauro”, l’autore, in un susseguirsi di agguati, depistaggi, inseguimenti attraverso i sette luoghi segreti che conducono a Bestia malvagia, svela una Roma non conosciuta. Riporta a un Settecento che si presenta come un’epoca di magia nera e satanica e che, in molte sue sfaccettature, evidenziate dalle cronache dell’epoca, sembra lo specchio del nostro tempo.
La storia avvincente ha coinvolto abbastanza gli allievi presenti all’incontro e gli stessi hanno posto molte domande riferite ai vari nuclei tematici offerti alla loro attenzione e che prevalentemente attengono a: rapporto fede e ragione, simbolismo, ingiustizia, il mistero del Male.
La disponibilità dell’autore a soddisfare ogni curiosità dei ragazzi è stata piena e sicuramente incisivo è stato l’appello da lui lanciato a leggere molto, facendo riferimento anche alla sua storia personale di lettore insaziabile, che da giovane è riuscito a leggere fino a 87 libri in un anno.
“La lettura apre la mente - ha affermato DESIATO - e vi aiuta nelle relazioni umane perché, leggendo, ampliate le vostre conoscenze e il vostro vocabolario; inoltre formate il vostro spirito critico “.
Di notevole rilevo e non meno incisivo è stato anche l’intervento del dott. Eolo Cosenza, illustre componente del circolo Rhegium Julii il quale, dopo aver descritto brevemente l’attività del Circolo, ha espresso l’auspicio che il volo alto dell’Associazione possa essere mantenuto e supportato nel futuro anche dal sostegno delle istituzioni, al fine di impedire che il Rhegium Julii, che rappresenta il Campiello del Sud, cessi le proprie attività, disperdendo in tal modo il notevole bagaglio culturale e sociale che è riuscito a costruire sul territorio nel corso di vari.