RC. Tares, Antonio Malara (Pd): come si è arrivati al calcolo delle tariffe?

RC. Tares, Antonio Malara (Pd): come si è arrivati al calcolo delle tariffe?
Riceviamo e pubblichiamo:
 

Nonostante una maggiorazione delle entrate in merito alla tares per il Comune di Reggio Calabria da €30.740.451 per il 2012, a €37.633.000 per il 2013, i numerosi disservizi, l’eliminazione di tutte le riduzioni ed esenzioni aggiuntive previste dalla vecchia delibera Ferraro, oggi emerge un altro dato sconcertante: la mancata applicazione del comma 18 del D.L. 201/2011 Art. 14 che non lascia spazio ad interpretazioni: “Alla tariffa è applicato un coefficiente di riduzione proporzionale alle quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero.”, pur essendo prevista nell’art. 27 della delibera 223 comunale, ma non nell’approvazione del piano economico nella delibera 224. L’unica riduzione effettuata, infatti, per utenze non domestiche, è quella concernente i rifiuti speciali, in piena attuazione del comma 10 dello stesso D.L. : “Nella determinazione della superficie assoggettabile al tributo non si tiene conto di quella parte di essa ove si formano di regola rifiuti speciali, a condizione che il produttore ne dimostri l'avvenuto trattamento in conformità alla normativa vigente.”.

La situazione, oggi, è realmente grave: chi era stato mandato da Roma per Amministrare il Comune facendo le veci dello stesso Stato e quindi amministrando al posto di quella politica che aveva creato questo stato di cose, oggi visibile, rischia di fare il gioco degli stessi responsabili avvalendo la tesi del “si stava meglio quando si stava peggio”, ma oggi con una gravissima novità: non sono rispettate neanche le indicazioni Statali. Sarebbe bene interrogarsi tutti quanti, Stato compreso, sulla sostenibilità del debito per Reggio Calabria che, ad oggi, francamente pare insostenibile, sopratutto in luce alle ultime tariffe per acqua e per la tares, chiedendo uno sforzo immane e incomprensibile a sacche di povertà indigenti impossibilitate a pagare ma anche ai commercianti, che rappresentano il cuore pulsante dell’economia reggina.

Sarebbe, inoltre, opportuno che vi fosse una nuova delibera che spieghi analiticamente come si è arrivati a questi calcoli per le tariffe.

F.To
Antonio Malara (SEGRETARIO PD DI SBARRE)