Direttore: Aldo Varano    

ROCCELLA J. (RC). Scuola Estiva 2014: Potere e Politica, il calendario degli incontri

ROCCELLA J. (RC). Scuola Estiva 2014: Potere e Politica, il calendario degli incontri
ReP
 

Pubblichiamo qui di seguito il calendario delle lezioni mattutine e delle conversazioni serali. A breve sarà disponibile su questo sito la locandina. In allegato trovate il calendario in formato pdf, che potrete scaricare e conservare sui vostri pc, telefoni e tablet.

Scuola Estiva di Alta Formazione in Filosofia "Giorgio Colli" di Roccella Jonica - V edizione

Potere e Politica
27-31 luglio 2014 - Roccella Jonica e Placanica

in collaborazione con il Comune di Roccella Jonica e il Comune di Placanica e con il contributo scientifico dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e il Centro per la Filosofia Italiana

26/07

ore 22 lungomare largo Belvedere: Anteprima della Scuola Estiva 2014 con Gerardo Marotta, presidente dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Partecipano Remo Bodei, Giuseppe Cantarano, Luca Parisoli, Teresa Serra, Aldo Tonini.

27/07

ore 10 ex Convento dei Minimi: Remo Bodei (UCLA di Los Angeles), I limiti della sovranità. Potere e obbedienza.

ore 22 lungomare largo Belvedere: Conversazione con Roberto Esposito, Il ruolo del pensiero nel nostro tempo.

28/07

ore 10 ex Convento dei Minimi: Roberto Esposito (Istituto Italiano di Scienze Umane, Istituto Orientale di Napol), Le persone e le cose.

ore 22 lungomare largo Belvedere: Conversazione con Remo Bodei, Immaginare nuove generazioni.

29/07

ore 10 ex Convento dei Minimi: Giuseppe Cantarano (Università della Calabria), Il mistero del potere. Segue Comunicazione di Stefano Santasilia (Università della Calabria), Verità e/o menzogna della proposta schmittiana.

ore 22 Piazzetta Dogana, in memoria di Giuseppe Certomà: Luca Parisoli, Identità e diritti dell'Europa. In collaborazione con l’Associazione “I ragazzi della Dogana”,

30/07 giornata dedicata a Mario Alcaro

ore 10 ex Convento dei Minimi: Luca Parisoli (Università della Calabria), La gigantomachia tra economia politica versus politica economica: a partire da riflessioni medievali sulla non-naturalità e costituzione normativa del denaro.

ore 11 ex Convento dei Minimi: Coordina Luca Parisoli, Seminario di studi “Economia e Sovranità” con Fabrizio Carlino, Alessandra Mallamo, Saverio Alessandro Matrangolo, Angelo Nizza, Giuseppe Vizzini.

ore 18,30 Convento dei Padri Domenicani di Placanica: Conversazione con Salvatore Natoli, Perseveranza. Il ritorno delle virtù nella società contemporanea.

31/07

ore 10 ex Convento dei Minimi: Salvatore Natoli (Università “Bicocca” di Milano), Analitica del potere. Dalla sacralità alla democrazia.

ore 21 lungomare largo Belvedere: Cena sociale e riffa (premi: 1. Tablet Samsung Galaxy Tab 3 8.0; 2. Videocamera Sony HDR-CX240E; 3. Cesto prodotti tipici).