Direttore: Aldo Varano    

KR. Cominciati i lavori di regimazione delle acque piovane e degli impianti fognari nel quartiere S. Francesco

KR. Cominciati i lavori di regimazione delle acque piovane e degli impianti fognari nel quartiere S. Francesco
reP
 

Sono cominciati nel quartiere S. Francesco i lavori di regimazione delle acque piovane e di risistemazione dell’impianto fognario.
Lo comunica l’assessore ai Lavori Pubblici Emilio Candigliota.
Si tratta di importanti, e dai residenti del quartiere aspettati, interventi di urbanizzazione primaria tesi a risolvere le criticità che l’assenza o la vetusta degli impianti già presenti creavano alla zona.
I lavori, per i quali l’amministrazione Vallone ha investito 50.000 €, prevedono la realizzazione di griglie di raccolta che eviteranno, nel caso di pioggia, gli allagamenti che si verificavano precedentemente e potenzialmente dannosi per le abitazioni poste a piano terra e per i magazzini.
Attraverso un collettore le acque piovane saranno direttamente convogliate nel fiume che si trova nei pressi dell’area dove si stanno effettuando gli interventi evitando i disagi che si sono verificati nel passato.
L’altro aspetto è quello relativo alla realizzazione di impianti fognari che separeranno le acque bianche da quelle nere.
L’impianto attuale convoglia le acque in un'unica conduttura con la conseguenza del frequente intasamento delle condotte stesse.
A tal riguardo l’amministrazione ha previsto anche la pulizia totale di tutta la rete fognaria della zona anche di quelle non interessata dagli attuali lavori
“Ancora una volta la scelta degli interventi dell’amministrazione Vallone è caduta su lavori che vanno a migliorare la vivibilità dei quartieri. Sono opere che magari non saranno visibili ad occhio nudo dopo la loro esecuzione ma che incidono positivamente sulla quotidianità dei residenti” dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Emilio Candigliota.