Direttore: Aldo Varano    

CS. Parte oggi l’esperienza artistica del progetto Témenos

CS. Parte oggi l’esperienza artistica del progetto Témenos
ReP


Parte oggi il progetto di residenza artistica TÉMENOS – Arte contemporanea tra archeologia e territorio, inserito nell’ambito del Festival Internazionale della Sibaritide – “Città di Lagaria” (www.festivaldellasibaritide.it). Un workshop/residenza + mostra, pensato come una sorta di viaggio alla scoperta della storia, dei luoghi sacri e dei miti e delle tappe più significative dell’incontro tra la popolazione degli Enotri e gli Antichi Greci, i quali approdarono sulle coste dell’Italia Meridionale e fondarono Sibari nel 720 a.C.
Il progetto, a cura di Giovanni Viceconte, in collaborazione con UnDo.Net, l’Archivio nazionale di videoarte Art Hub di Milano e la Rassegna trasversale di video d’artista 2video ( uno dei progetti più importanti per la promozione e diffusione della videoarte in Italia).
I tre artisti Michela Pozzi (Urbino) e il duo FONTE & POE- Alessandro Fonte - Shawnette Poe (Lubiana), invitati da Viceconte, saranno presenti sul territorio- dal 03 al 06 luglio 2014 - per trarre ispirazione direttamente dai luoghi della classicità. Un’esperienza partecipativa e di riscoperta dei siti di culto, ma anche uno strumento di promozione e valorizzazione del patrimonio archeologico, antropologico e culturale della nostra Calabria .
I video realizzati, in occasione di questo progetto, saranno presentati in mostra in occasione del Festival Internazionale della Sibaritide (dal 22 al 24 agosto 2014), in uno dei spazi simbolo della città e nel mese di settembre per chiudere questa esperienza i 2 video realizzati sul territorio saranno pubblicati sull’importante portale di arte contemporanea undo.net – nella sezione dedicata alla rassegna video “2video” (www.undo.net/2video). Ciò permetterà di associare alla dimensione fisica del luogo a quella virtuale del web.

Workshop sul territorio dal 03 al 06 luglio 2014.
Proiezione opere video dal 22 al 24 agosto 2014 / dalle ore 20.00 / alle ore 24.00.
Parco Archeologico Timpone della Motta - Macchiabate di Francavilla Marittima – CS

Pubblicazione del progetto in progress su www.arthub.it
Pubblicazione opere su 2video www.undo.net : settembre 2014.


Facebook: Tèmenos – arte contemporanea tra archeologia e territorio.