Direttore: Aldo Varano    

RC. Garanzie a non soci, sequestrato Confidi del valore 30 mln

RC. Garanzie a non soci, sequestrato Confidi del valore 30 mln

I finanzieri del Comando provinciale di Reggio Calabria hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo d'urgenza, emesso dalla Procura reggina, nei confronti della Fidart Calabria, con sede a Marcellinara (Catanzaro), che esercita attività di Confidi (Consorzio di garanzia collettiva dei fidi). Due le persone denunciate.
Il consorzio, un'associazione di artigiani senza scopo di lucro, svolge attività di prestazione di garanzie per agevolare artigiani e piccole medie imprese nell'accesso ai finanziamenti di alcuni istituti di credito convenzionati, ha un valore patrimoniale di circa 30 milioni di euro.
Dalle indagini è emerso che il Confidi avrebbe indebitamente concesso garanzie per il conseguimento di finanziamenti da parte di alcuni istituti di credito, a diversi artigiani e piccoli imprenditori privi della necessaria qualità di socio della stessa, così come previsto dal Testo unico delle leggi bancarie, per il tramite di un mediatore finanziario abusivo. In particolare è emerso che uno dei denunciati ha contattato, procacciato, raccolto la documentazione ed illustrato i prodotti ai potenziali clienti, per conto del Confidi, svolgendo abusivamente l'attività di agente in attività finanziarie.
Dalle testimonianze raccolte è emerso che tutti i clienti hanno riferito di non essersi mai recati negli uffici Fidart o addirittura di non conoscere il Confidi presso cui si erano associati.