Direttore: Aldo Varano    

RC. Alma Edizioni (Firenze) a Reggio per seminario gratuito per insegnare italiano agli stranieri

RC. Alma Edizioni (Firenze) a Reggio per seminario gratuito per insegnare italiano agli stranieri
ReP
 

“Italiano LS tra libri di testo e nuovi strumenti multimediali”
Alma Edizioni ritorna a Reggio Calabria, per il secondo anno consecutivo, per il seminario di formazione gratuito per docenti di italiano a stranieri e addetti ai lavori.


Si terrà a Villa San Giovanni (RC) il prossimo 25 ottobre il seminario di formazione gratuito per docenti di italiano a stranieri ed addetti ai lavori dal titolo "Italiano LS tra libri di testo e nuovi strumenti multimediali". Teatro dell’ evento sarà la sede di UMI – Un Mondo di Italiano, centro di formazione per l’ insegnamento ed apprendimento della lingua italiana a stranieri.
Alma edizioni non è nuova a queste iniziative, infatti sono già tre anni consecutivi che nel mese di marzo organizza questa tipologia di eventi al Maxxi di Roma ma non solo, perché numerose sono le città italiane e nel mondo che hanno ospitato iniziative del genere. E per la Regione Calabria questo è il secondo anno consecutivo per un’ evento di tale portata.
Anche quest’ anno l’ iniziativa è stata fortemente voluta dalla dott.ssa Simona Argento, docente di italiano a stranieri, formatrice in materia di glottodidattica, referente scientifico e formatrice DITALS per l’ Università per Stranieri di Siena e da poco anche formatrice Alma Edizioni, che messa a conoscenza del progetto formativo l’ ha sposato a 360°, concedendone anche l’ ospitalità presso la sede del centro di formazione UMI, da Lei presieduto. Ospitalità concessa soprattutto grazie al contributo della Do.Mi. F.S. con cui collabora in stretta sinergia: ottimo esempio di come due realtà formative collaborino sul territorio in piena armonia.
“Il ritorno di Alma Edizioni (Firenze) nella nostra città, anzi nella nostra Regione, per il secondo anno consecutivo unitamente all’ onore di esser divenuta formatrice di una così importante casa editrice è per me – afferma la dott.ssa Argento - segno tangibile di come la nostra terra abbia tanto da offrire ed anche tanto da apprendere. Pertanto questa conferma di Alma edizioni nel ritornare a Reggio Calabria e nel darmi fiducia mi appare come un segnale positivo tangibile per i tanti giovani professionisti che come me hanno fatto e fanno tanti sacrifici per affermarsi.
uesIl Il Durante l’ incontro saranno illustrati in forma laboratoriale i contenuti e le caratteristiche dei nuovi corsi di lingua italiana. I partecipanti – prosegue – verranno coinvolti attivamente nella sperimentazione dei materiali didattici estratti dai manuali, in una continua alternanza tra momenti in cui vestiranno “i panni degli studenti” sperimentando le attività, e momenti in cui “rientreranno” nel ruolo di docenti riflettendo sul percorso e le strategie proposti.
Seminario - conclude la dott.ssa Argento - che si colloca all’ inizio di un calendario UMI 2014/2015 denso di appuntamenti e che riprenderà proprio con la formazione DITALS dal prossimo mese per poi scandirsi con altri eventi formativi e/o di aggiornamento.”
Ai partecipanti al seminario verrà dato in omaggio un manuale di Alma Edizioni e verrà rilasciato, su richiesta, l’ attestato di partecipazione. Per tutte le informazioni e per iscriversi è necessario inviare una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., essendo l’ iniziativa a posti limitati.
Per conoscere, invece, tutte le iniziative è possibile consultare il sito www.unmondoditaliano.it