Direttore: Aldo Varano    

RC. Domenica 12 ottobre al Museo diocesano la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

RC. Domenica 12 ottobre al Museo diocesano la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

DSC09483Domenica 12 ottobre, in occasione della seconda edizione di F@Mu. Giornata nazionale delle famiglie al Museo, in tutta Italia musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, iniziative speciali appositamente ideate.
Sono 556 i Musei che in tutta Italia partecipano alla F@Mu e il Museo diocesano di Reggio Calabria è uno dei dieci istituti che vi aderiranno in Calabria.
La Giornata nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata con il Patrocinio, tra gli altri, del Pontificio Consiglio della Cultura, del Senato della Repubblica e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Alle famiglie con bambini di età prescolare o di Scuola primaria il Museo diocesano offrirà dalle 9 alle 13, a ciclo continuo, la possibilità di partecipare all’attività didattica tira il dado e segui il filo, per scoprire attraverso il gioco la Collezione d’arte museale e favorire, divertendosi, l’interazione gioiosa tra adulti e bambini.
Una bellissima sorpresa attende tutti i bambini che il 12 ottobre accorreranno con genitori, nonni, zii e amici al Museo diocesano: l’incontro con Matì, un’allegra bambina con la passione per il disegno e la creatività, e il suo buffo amico Dadà, uno strano personaggio capace di viaggiare nel tempo, trasportandoci all’interno delle opere d’arte più belle di tutti i tempi.
Nell’Aula didattica saranno proiettati i cartoni animati dedicati a due tra i maggiori pittori della storia dell’arte italiana, Giotto e Caravaggio: si tratta di episodi della serie L'Arte con Matì e Dadà, il primo cartoon Rai a occuparsi di arte a misura di bambino, tra i programmi di punta della
programmazione di RAI YoYo.
Sarà una domenica diversa, una mattina speciale in cui i genitori potranno condividere con i propri bambini, in un luogo inusuale e ritenuto dai più “noioso”, un momento magico, sorprendente, entusiasmante, divertente. Il Museo diocesano sarà il luogo in cui i bambini si sentiranno importanti e gli adulti riscopriranno il piacere di stare in compagnia dei loro bambini e di imparare divertendosi insieme a loro.
L’Attività didattica, aperta e a ciclo continuo, sarà gratuita e l’ingresso al Museo ridotto.
Per informazioni si visiti il sito del Museo o si contatto il n° 3387554386.