Direttore: Aldo Varano    

On. Costantino (Sel): mentre si discute di bonus bebè a Reggio gli asili sono chiusi

On. Costantino (Sel): mentre si discute di bonus bebè a Reggio gli asili sono chiusi

ReP

Mentre i media italiani discutono dell’ultima “sparata” del Presidente del Consiglio sul bonus bebè (“80 euro al mese per 3 anni, si parte nel 2015” ha detto in diretta televisiva dal salotto di barbara D’Urso) il paese reale soffre di mancanza di asili e di servizi per l’infanzia. Oggi alla Camera dei Deputati abbiamo ospitato la conferenza stampa di ActionAid su un caso emblematico: a Reggio Calabria più di 4000 bambini sotto i tre anni non possono accedere ad uno dei servizi essenziali per l’educazione dei bambini e per la conciliazione dei tempi di vita perché tutti gli asili nido pubblici sono chiusi dall’autunno 2013. Cittadini e cittadine privati di un servizio essenziale.

Lo afferma Celeste Costantino, deputata di Sinistra Ecologia Libertà

Le elezioni amministrative a Reggio Calabria del 26 ottobre sono un momento importante per chiedere ai candidati impegni concreti per far fronte all’assenza dei servizi alla prima infanzia. Però è necessario chiedere il conto degli annunci anche a Renzi – continua l'on. Costantino di Sel – che in questi mesi ha fatto numerose promesse per assicurare più asili nido sul territorio nazionale, senza che questi annunci si siano tramutati in atti parlamentari e provvedimenti del governo.

Il caso di Reggio Calabria è infatti solo un esempio del mancato impegno sulle politiche per l’infanzia da parte delle istituzioni locali e nazionali. Un uso più responsabile e trasparente delle risorse pubbliche, a partire dai fondi europei, può essere una soluzione a breve per aumentare gli asili nido nel Mezzogiorno. Ma non basta, è necessario che il governo metta in campo un “piano nazionale Asili”, magari utilizzando le risorse destinate al bonus bebè – conclude Celeste Costantino – Un piccolo modo concreto per rispondere alle esigenze di servizi delle giovani coppie del nostro paese.