Direttore: Aldo Varano    

Costantino (SEL): spuntano 1.3 miliardi per il ponte sullo Stretto. Caro Renzi, a cosa servono questi fondi?

Costantino (SEL): spuntano 1.3 miliardi per il ponte sullo Stretto. Caro Renzi, a cosa servono questi fondi?
ReP

Chi pensava di avere archiviato per sempre il folle progetto del Ponte sullo Stretto si sbaglia di grosso. Il governo Renzi oggi stupisce tutti prevedendo in un allegato del Def quasi 1,3 miliardi per la realizzazione della inutile "grande opera". Un insulto all'Italia della crisi e al Mezzogiorno in ginocchio, come dimostrano anche gli ultimi dati dello Svimez.

Lo afferma Celeste Costantino, deputata di Sinistra Ecologia Libertà

A cosa servono questi fondi? Certamente si tratta di una risposta alla proposta dell'ad Salini che, appena un mese fa, spiegava che Impregilo avrebbe rinunciato alla penale in cambio dell'avvio dei lavori.

La partita sul futuro tanto evocata si gioca allora su una scelta: Renzi decida se cedere alle grandi imprese o piuttosto rompere quel circolo vizioso tra governi, grandi burocrazie e lobby che condizionano da sempre le politiche industriali e dei lavori pubblici del Paese.

Il Minstro Lupi, intanto, parla di una lettura errata delle tabelle. Noi abbiamo presentato un'interrogazione. Se è così ci risponda ufficialmente correggendo la tabella e venga detto chiaramente che non c'è neanche un euro finanziato per la costruzione del Ponte. A quel punto – conclude la parlamentare di SEL – sarò ben lieta di prenderne atto.