Direttore: Aldo Varano    

SERRA S. BRUNO (VV). Inaugurazione anno accademico Istituto Musicale P. Mascagni

SERRA S. BRUNO (VV). Inaugurazione anno accademico Istituto Musicale P. Mascagni
ReP
 

Lunedì 10 novembre alle ore 17.30 avrà luogo presso la sala polivalente del Museo della Certosa, l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Istituto Musicale Pietro Mascagni di Serra San Bruno.
Durante la cerimonia verranno presentati i corsi pre accademici in convenzione con il Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese, seguirà un incontro dibattito sulla formazione musicale al quale relazioneranno importanti personalità della Didattica e della Musica quali il Deputato Bruno Censore già docente presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “L. Einaudi” di Serra San Bruno, il Direttore del Conservatorio Tchaikovsky il M° Filippo Arlia, il M° Pierfrancesco Pullia Vice Direttore dello stesso Conservatorio , Antonella Barbarossa già Direttore del Conservatorio” F. Torrefranca” di Vibo Valentia, il Direttore del Museo della Certosa il Dott. Fabio Tassone, il Dottor Luciano Greco Provveditore agli studi della Provincia di Cosenza e concluderà il M° Luca Amato direttore dell’Istituto Mascagni.
Il dibattito sarà moderato dalla Dottoressa Bruna Filippone ,membro della Direzione Nazionale Pari Opportunità del MIUR, e tratterà sulla formazione musicale, una tematica attuale che richiama l’iniziativa più ampia del Governo “La buona scuola”, dove i cittadini ed in particolar modo gli operatori delle scuole di ogni ordine e grado vengono chiamati in causa per evidenziare i malfunzionamenti del sistema scolastico e per proporre soluzioni efficaci.
“La musica può salvare” è il titolo dell’incontro, si pone di chiarire il percorso didattico musicale ministeriale da seguire per accedere alla Laurea in Musica a seguito dell’ultima riforma, ma soprattutto verrà messo l’accento sul fatto che, appunto, la musica può salvare dal decadimento culturale, può plasmare persone migliori, a patto che queste persone abbiano la possibilità di studiarla di conoscerla e di praticarla al pari di tutte le altre materie scolastiche sin dall’infanzia. L’Istituto Mascagni nasce proprio con questo scopo nel 2012 ed in pochi anni ha saputo offrire una concreta risposta alla richiesta di formazione musicale sul territorio Regionale ,infatti, oltre alla sede principale di Serra San Bruno, dove si terranno i corsi pre accademici, la scuola è presente anche a san Nicola da Crissa(Vv) ed a Fabrizia (Vv) con dei poli didattici, a Satriano (Cz) con la “Satriantella School” un laboratorio di musica popolare, ed a breve verranno inaugurati i corsi per la formazione della Civica Orchestra di fiati di Rogliano (Cs) appunto nella cittadina Cosentina.