Direttore: Aldo Varano    

LAMEZIA. Celebrazione dell'anniversario del poeta Mario Luzi

LAMEZIA. Celebrazione dell'anniversario del poeta Mario Luzi
ReP
 

Domenica 9 novembre 2014 presso il Palazzo Nicotera, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Lametino e il Circolo ACLI Don Saverio Gatti di Lamezia Terme, AMA Calabria promuove una significativa iniziativa culturale per celebrare i 100 anni del poeta Mario Luzi.
Il programma prevede alle ore 17,00 l’inaugurazione della mostra Cieli Violati del grande pittore Maurizio Carnevali che esporrà una sua raccolta di opere recenti dedicate al grande poeta fiorentino. Seguirà la lettura di alcune poesie di Mario Luci e Giusy Verbaro, presente all’iniziativa, a cura dell’attrice Anna Plastino. Il pomeriggio commemorativo si concluderà con il concerto del Quartetto di Sassofoni Accademia, composto da Gaetano Di Bacco, sassofono soprano, Enzo Filippetti, sassofono contralto, Giuseppe Berardini, sassofono tenore, Fabrizio Paoletti, sassofono baritono costituitosi nel 1984 e considerato a livello internazionale tra i gruppi italiani più attivi nel suo genere. Ha tenuto più di 1500 concerti in Italia e all’estero svolgendo 75 tournée in 27 Paesi (Corea, U.S.A., Canada, Germania, Francia, Belgio, Austria, Spagna, Svizzera, Svezia, Finlandia, Cecoslovacchia, Venezuela, Brasile, Giappone, Malta, Grecia, Turchia, Ungheria, Croazia, Slovenia, Romania, Polonia, Lituania Etiopia e Marocco, Lussemburgo). Si è esibito preso le massime istituzioni musicali italiane e straniere e ha collaborato con solisti e compositori di rilevanza internazionale come Claude Delangle, Luisa Castellani, Bruno Canino, Massimiliano Damerini, Jan Van der Roost, Zagreb Saxophone Quartet, Fundacion Sax Ensemble di Madrid, Mauro Maur, Ennio Morricone, Vittorio Fellegara, Ada Gentile, Franco Mannino, Marco Di Bari e Aldemaro Romero. Attivo sia nell'ambito della musica contemporanea, con più di 70 opere scritte e dedicate, che nella ricerca di musica rara per sassofono, come le musiche dei compositori francesi dell'ottocento incisi in prima mondiale nel Cd "Hommage a sax", ed i concerti per quartetto e orchestra dei compositori italiani Lovreglio e Ricci-Signorini, più volte eseguite nel mondo. Tiene corsi, master-class e conferenze a San Francisco, Parigi (Conservatoire National Superieur de Musique), Slovenia, Spagna, Albania, Turchia, Venezuela e Italia. I suoi componenti sono docenti di sassofono nei Conservatori di Musica di Roma, Udine, Pescara, e L’Aquila. L’attività discografica del Quartetto Accademia consta di una dozzina di compact disc per Nuova Era, Dynamic, Edipan, Iktius, BMG-Ariola, Paganmusic e Riverberi Sonori. Per la carriera svolta è stato insignito del prestigioso “PREMIO SCANNO”, XXXIX edizione.
Nel corso del loro concerto il Quartetto interpreterà opere di J. S. Bach, Jean Françaix K. Weill, Aldemaro Romero e George Gershwin