Direttore: Aldo Varano    

Confindustria Cosenza: due appuntamenti in settimana in tema di orientamento al lavoro degli studenti cosentini

Confindustria Cosenza: due appuntamenti in settimana in tema di orientamento al lavoro degli studenti cosentini
ReP
 

Sono due gli appuntamenti che vedranno impegnati Confindustria Cosenza e gli studenti delle scuole superiori della provincia di Cosenza in iniziative per l'orientamento al mondo del lavoro.
Si inizierà mercoledì 12 novembre con il "PMI DAY", occasione in cui due aziende del territorio apriranno le loro porte per ricevere gli alunni dell'Istituto Alberghiero di Cosenza "Mancini". La Calabria Food e la Bosco Liquori accompagneranno i giovani alla scoperta dei processi industriali di qualità che stanno dietro la realizzazione di prodotti fortemente legati alla tradizione ed al territorio che si avvalgono di mezzi e strumenti innovativi.
Il giorno dopo, giovedì 13 novembre alle 10.00, il Cinema Citrigno verrà animato dalla XXI edizione di Orientagiovani: oltre 600 studenti provenienti da numerose scuole di tutta la provincia, imprenditori e docenti universitari a confronto sul come costruire i percorsi formativi per la professione assecondando le aspirazioni lavorative di ognuno.
<"Orientarsi nel cambiamento" è il tema scelto per questa edizione di una delle più importanti iniziative che Confindustria realizza per i giovani con il mondo della scuola, finalizzata ad aiutare i maturandi ad effettuare una scelta consapevole e meditata per il proprio futuro>, è quanto dichiara il Presidente di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca nell'anticipare l'evento. <Siamo consapevoli della grande difficoltà che hanno i giovani ad effettuare questa prima importante scelta tra il proseguire gli studi ed in quale direzione piuttosto che guardare da subito ad un ingresso nel mondo del lavoro. La nostra aspirazione è quella di aiutarli offrendo loro una visione chiara e realistica>.
Per Confindustria Cosenza interverranno i Presidenti Natale Mazzuca e Renato Pastore, il Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Daniele Smurra, gli imprenditori Stefania Rota e Antonino Tramontana, il Direttore Rosario Branda che modererà i lavori della mattinata. "Aspettando Expo" è il tema che affronterà il Presidente European Association of Agricoltural Economist Giovanni Anania e "Uno sguardo al futuro" è la questione che verrà affrontata dall'economista Domenico Cersosimo.
In occasione di Orientagiovani, Confindustria ha voluto dedicare uno spazio al racconto di esperienze eccellenti dalla parte dei ragazzi. Saliranno sul palco del Cinema Citrigno per raccontarsi ai coetanei gli studenti dell'ITIS "Monaco" di Cosenza: Campioni del mondo della Robotica e gli studenti dell'IPSSAR "San Francesco" di Paola: Vincitori del Premio Giuria Popolare del concorso nazionale latuaideadimpresa®.