Direttore: Aldo Varano    

PITTELLA (Pd). Una macroregione al Sud con vocazione mediterranea

PITTELLA (Pd). Una macroregione al Sud con vocazione mediterranea

Costruire una macro regione del Sud con una proiezione economica sul Mediterraneo. E' il progetto sul quale, secondo il vice presidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, il Pd dovrebbe concentrare impegno e politica. "La missione strategica del Mezzogiorno -ha detto l'europarlamentare Pd alla presentazione del libro di Pino Soriero 'Sud. Venti anni di solitudine' - è il suo rapporto con il Mediterraneo e in questo quadro il Mezzogiorno può essere utile all'Italia e all'Europa, sempre che l'Europa capisca che il suo sviluppo deve andare verso il Mediterraneo".

"Se il nodo da sciogliere -ha continuato il vice presidente del Parlamento europeo - è l'assenza di un disegno strategico complessivo, sulla vocazione del Meridione ci sono alcuni fatti concreti da mettere in campo, cominciando da un piano nazionale, in modo che spenda tutti i Fondi europei per lo sviluppo. Ai governatori delle regioni occorre far capire che non si può programmare la spesa dei Fondi in maniera separata, regione per regione, altrimenti il Mezzogiorno è finito".

"Ma che senso ha programmare il turismo solo in Basilicata o le infrastrutture solo in Calabria? Tutto questo va fatto a livello macro regionale, va fatta una macroregione del Sud che sia intimamente collegata a una prospettiva Euro-mediterranea. I governatori -ha concluso - se lo devono mettere in testa e anche il mio partito lo deve fare, visto che, almeno mi auguro, il Pd dovrà governare tutte le regioni del Sud e dovrà dare delle indicazioni precise in tal senso".