Direttore: Aldo Varano    

CZ. Ennesimo furto a danno dell'associazione L'Alveare: indetta una conferenza stampa per mercoledì 17

CZ. Ennesimo furto a danno dell'associazione L'Alveare: indetta una conferenza stampa per mercoledì 17
ReP
 

Mercoledì 17 dicembre, alle ore 11, presso la Sala della Giunta dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, l’associazione “L’Alveare”, assieme al Centro Servizi al Volontariato della provincia di Catanzaro, incontrerà i giornalisti per segnalare all’opinione pubblica l’ennesimo furto perpetrato a danno dell’associazione stessa.
Il 9 dicembre scorso, infatti, all’indomani del lungo ponte dell’Immacolata, i ragazzi dell’associazione, che con tanto entusiasmo si recano quotidianamente nella struttura di Belcastro per svolgere attività di coltivazione biologica, hanno avuto l’amara sorpresa di trovare il locale, adibito al ricovero mezzi e strumenti vari, completamente devastato e saccheggiato. Il danno subìto ammonta a qualche migliaia di euro, ed è il terzo già nell’arco di un anno: lo scoraggiamento è forte, e la consapevolezza di non potercela fare in presenza di ulteriori attacchi, determina una condizione di grande sofferenza per l’intera famiglia de L’Alveare. I ragazzi, per i quali l’associazione è nata nel ’99, hanno trovato, almeno fino ad oggi, nei vari percorsi di inclusione sociale, una risposta alle loro gravi problematiche, legate alla disabilità intellettiva e relazionale. Il rischio che tutto questo non possa più continuare si fa sempre più concreto. E quello che negli anni è divenuto il fiore all’occhiello dell’intero territorio, rappresentando anche un primo vero esempio di coniugazione tra pubblico e privato, grazie alla concessione della struttura da parte dell’Amministrazione Provinciale, non merita di essere reciso.
L’associazione ed il CSV non hanno alcuna intenzione di indietreggiare dinanzi ad una violenza reiterata che mortifica il territorio e la sua gente, e chiedono la solidarietà ed il sostegno, sotto qualunque forma, sia alle istituzioni che al mondo del volontariato tutto. L’esperienza fin qui portata avanti, capace di collegare l’aspetto sociale con quello economico, e di garantire ai ragazzi l’acquisizione di competenze che servano per un futuro di lavoro e di inclusione, non può e non deve essere dispersa.
Tutto questo sarà oggetto della conferenza stampa di mercoledì prossimo, alla quale presenzieranno il presidente della Provincia, Enzo Bruno ed il sindaco di Belcastro, Severino Ciacci. E’ stato, altresì, invitato il prefetto Raffaele Cannizzaro.
L’associazione ed il CSV si appellano alla sensibilità della stampa e del mondo associativo sia in termini di partecipazione che per contribuire alla più ampia divulgazione della notizia, oltre i confini locali e regionali, per far sì che la voce de L’Alveare non resti isolata.

Ufficio stampa CSV Catanzaro