Direttore: Aldo Varano    

CZ. Chiusa "Fatti di Musica" con il live di Fabi Silvestri Gazzè

CZ. Chiusa "Fatti di Musica" con il live di Fabi Silvestri Gazzè

Si è chiusa a Catanzaro con lo straordinario concerto del super trio Fabi Silvestri Gazzè la 28° edizione di “Fatti di Musica”, la rassegna del live d’autore ideata e diretta da Ruggero Pegna. Tre ore di grande musica, ironia, forti messaggi sociali, che hanno entusiasmato il pubblico accorso da ogni angolo della regione per l’unica data in Calabria di questo inedito e fortunato tour, premiato con il “Riccio d’Argento” del celebre orafo crotonese Gerardo Sacco per il “Migliore Album” e la “Migliore Produzione del 2014” . Per la produzione dello show ha ritirato il premio Francesco Barbaro, titolare della Otr Live. Eccezionale la band che ha arricchito di bravura e simpatia l’intero concerto: Roberto Angelini chitarre, Dedo (Massimo de Domenico) trombone, Piero Monterisi batteria, Gianluca Misiti pianoforte, Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion) chitarre, Josè Ramon Caraballo Armas percussioni e tromba.
“Un live – dice la motivazione dei premi della rassegna - che in ogni data si è trasformato in un’autentica festa della migliore nuova musica d’autore italiana, con una sequenza eccezionale di successi e una scenografia imponente, arricchita da immagini e suggestivi effetti luci. Un concerto capace di scatenare entusiasmo e trasmettere continue emozioni, sprigionando energia contagiosa. Un incontro artistico, umano e musicale perfettamente riuscito, consegnato alla storia del genere, tra tre musicisti di enorme bravura.”
In effetti, il clima che si è respirato nel palasport catanzarese è stato di contagiosa euforia: pubblico a cantare e ballare, cori da stadio, gioia collettiva e, ovviamente, applausi scroscianti, lunghe richieste di bis e ovazione finale con tutta la super band sul palcoscenico a trasmettere le ultime emozioni di una notte indimenticabile. Un concerto che ha ridestato i fasti dei tempi d’oro della musica d’autore italiana, presentando in nuove vesti tutti i grandi successi di Fabi Silvestri e Gazzè e i brani dell’album “Il padrone della festa”, scritto insieme dai tre artisti e già divenuto album cult per gli estimatori del genere.
“E’ stato uno dei concerti più belli di queste ventotto edizioni della mia rassegna - questo il commento emozionato di Ruggero Pegna – Uno spettacolo d’autore con tre artisti unici e originali, intelligenti, simpatici, veri musicisti e persone speciali. Straordinarie anche la band e la struttura dello show, con una scaletta travolgente di brani splendidi. Sono contento – ha concluso Pegna – che questa edizione si sia chiusa con la preziosa perla che la musica d’autore italiana ha regalato al pubblico in questo 2014 ormai al termine. Premi meritatissimi e grande festa di chiusura da incorniciare!”.
In mattinata i tre cantautori hanno anche incontrato gli studenti dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, ai quali hanno parlato della loro esperienza a sostegno del progetto umanitario “Medici con l’Africa Cuam”, organizzazione sanitaria non governativa che si occupa della promozione e della tutela della salute delle popolazioni africane. Un’esperienza non solo fisica ma anche interiore che ha portato ai giovani studenti in medicina di Catanzaro racconti e immagini commoventi.
“Fatti di Musica Radio Juke Box”, la rassegna che negli anni ha regalato alla Calabria i più prestigiosi eventi musicali, da Sting ad Elton John e James Taylor, da Fabrizio De Andrè a Paolo Conte, è stata realizzata con il partenariato dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria e della Camera di Commercio di Catanzaro. Va in archivio con questo concerto un’edizione ricca di eventi e di presenze di spettatori, aperta in marzo dal celeberrimo gruppo inglese degli Stomp e che ha presentato, tra gli altri, i live di Cristiano de Andrè, Loredana Bertè, Giuliano Palma, Irene Grandi, Afterhours, Caparezza e Pino Daniele. Appuntamento, conferma Pegna, al 2015 per la 29° edizione che si preannuncia ancora una volta sorprendente.