Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. All'Istituto “Catanoso-De Gasperi” il corso di propedeutica musicale

REGGIO. All'Istituto “Catanoso-De Gasperi” il corso di propedeutica musicale
ReP

L’Orchestra Giovanile dello Stretto, il Complesso bandistico “Città di Campo Calabro”, la Banda musicale “Città di Archi” e l’Istituto Comprensivo “Catanoso-De Gasperi” organizzano un corso di propedeutica musicale rivolto agli insegnanti della scuole dell’infanzia e della scuola primaria, dal titolo “Musica in tutti i sensi”.
Il corso si svolgerà nella giornata di domani 28 febbraio dalle ore 15:00 alle ore 20:00 e successivamente domenica 1 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00, presso la sede dell’Istituto “Catanoso-De Gasperi” in Via Reggio Campi II tronco, 164.
Il corso sarà tenuto dalla professoressa Laura Fermanelli, insegnante di musica che da anni pratica questa tematica.
“La musica fa parte del vissuto di ognuno di noi e molto spesso la viviamo passivamente, ci ritroviamo in ambienti in cui la stessa diventa un sottofondo del quale non ci accorgiamo. Ma tutti noi abbiamo con la musica un rapporto speciale, anche se spesso non ce ne rendiamo conto. Essa ha un potere enorme sul nostro sviluppo, soprattutto su quello dei bambini, migliorandone le capacità cognitive, relazionali, e senso motorie, fino ad essere motivante e piacevole”.
Il corso è finalizzato all’apprendimento delle modalità di avviamento musicale per i bambini; ed inoltre di far conoscere tutta una serie di attività inerenti alla didattica della musica nella sua visione più ampia, anche tramite l'utilizzati di oggetti sonori, oggetti di uso comune, body percussioni, strumentario didattico tradizionale, il tutto avendo come punto cardine l’esperienza musicale vissuta con tutto il corpo.