Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Domani si terrà l’Assemblea provinciale del Forum del Terzo Settore

REGGIO. Domani si terrà l’Assemblea provinciale del Forum del Terzo Settore
ReP

Sabato 18 aprile 2015, a partire dalle ore 9, in via Vallone Mariannazzo snc, all’Auditorium Diego Surace presso la Piccola Opera Papa Giovanni, si terrà l’Assemblea provinciale del Forum del Terzo Settore.
Per il Forum, che rappresenta quasi 200 organizzazioni tra associazioni di volontariato, di promozione sociale, cooperative e fondazioni provenienti da tutta la provincia di Reggio Calabria, l’assemblea di sabato costituisce un momento particolarmente importante perché porrà in discussione argomenti di grande rilevanza.
La sfida dei fondi strutturali 2014-2022, la proposta in discussione al parlamento di DDL di riforma del Terzo Settore, le questioni legate alla futura città metropolitana, il nuovo assetto dei servizi socio assistenziali in Calabria, solo per citarne alcuni.
L’incontro inoltre sarà l’occasione per definire un nuovo assetto territoriale del Forum, con l’obiettivo di renderlo ancora più presente e rappresentativo su tutto il provinciale.
In un momento storico di grandi mutamenti, in cui i legami comunitari sembrano ulteriormente sfilacciati da una crisi che sembra non avere fine, di fronte ad una regione che ancora stenta a dare risposte adeguate ai bisogni dei cittadini, e ad un territorio che fatica ad avviare processi sostenibili di sviluppo, il Terzo Settore e la società civile sono chiamati ad individuare percorsi alternativi ed innovativi capaci di aggregare e rinnovare il tessuto sociale, a partire dalle persone più fragili e deboli, troppo spesso dimenticate.
In particolare l’approfondimento sui fondi strutturali 2014-2020, che vedrà la partecipazione degli esperti del gruppo di lavoro che a livello regionale sta seguendo la questione come rappresentanza unitaria del Terzo Settore, sarà centrale per comprendere le opportunità e le prospettive dei prossimi anni per il nostro territorio.


Il Portavoce Provinciale Reggio Calabria
Luciano Squillaci