Direttore: Aldo Varano    

LAMEZIA. Domani quinta edizione del Concorso Nazionale Corale A.M.A. Calabria

LAMEZIA. Domani quinta edizione del Concorso Nazionale Corale A.M.A. Calabria
 

   

 Avranno luogo domenica 21 giugno con inizio alle ore 14,30 presso la Chiesa di Santa Caterina nel centro storico di Lamezia Terme Nicastro le audizioni dei gruppi iscritti al 5° Concorso Nazionale Corale AMA Calabria realizzato con il sostegno del MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo e della Regione Calabria. Al concorso che si tiene nel giorno della festa europea della musica partecipano ben undici le formazioni corali iscritte provenienti oltre che da tutta la Calabria dalla Sicilia, Puglia e Campania segno che la manifestazione sta crescendo e viene riconosciuta da quanti sono impegnati nella divulgazione di una qualificata cultura corale come un sicuro punto di riferimento.  

La commissione giudicatrice sarà presieduta dal maestro Dario Tabbia, docente di Esercitazioni Corali presso il conservatorio di Musica di Torino) e indiscussa autorità del settore in campo nazionale e internazionale. A collaborare con il Presidente sono stati affiancati i maestri Sergio Avallone e Maria Grazia Morello due giovani direttori di Cori Polifonici vincitori assoluti di precedenti edizioni del Concorso questo per promuovere anche le eccellenze che vengono a rilevarsi nell’ambito del concorso. La giuria è, poi, ulteriormente integrata dal M° Ferruccio Messinese storico promotore della cultura corale nella nostra città, affermato compositore e direttore di cori e docente presso il Conservatorio di Rovigo e dal direttore artistico del concorso Francescatonio Pollice. Le valutazioni della giuria saranno espresse tenendo conto dei seguenti criteri: scelta del repertorio, intonazione, amalgama corale, prassi esecutiva e vocalità, interpretazione, direzione ed impressione artistica complessiva.

Per i vincitori sono previsti premi per circa € 2000,00. Il calendario delle audizioni dei diversi gruppi può essere visionato sul sito dell’associazione www.amacalabria.org