Direttore: Aldo Varano    

CALABRIA. 150° anniversario delle capitanerie di porto. Iniziative in tutta la regione

CALABRIA. 150° anniversario delle capitanerie di porto. Iniziative in tutta la regione

Il prossimo 20 luglio ricorre il 150° anniversario della fondazione del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera. All’importante avvenimento, Il Comando Generale della Guardia Costiera e le Capitanerie di porto di tutto il territorio nazionale dedicheranno una serie di eventi. Anche la Direzione marittima della Calabria ha previsto iniziative celebrative in tutta la regione, che avranno il momento più significativo il giorno 29 luglio, alle ore 19.30, con una manifestazione organizzata in collaborazione con la filiale di Poste Italiane di Reggio Calabria, in occasione dell’emissione di un francobollo dedicato al Corpo delle Capitanerie di porto.

La cerimonia di svolgerà alla presenza di S.E. il Prefetto di Reggio Calabria dott. Claudio Sammartino e delle massime autorità cittadine e provinciali, presso la sede centrale delle Poste di via Miraglia, a Reggio Calabria. In concomitanza dell’evento, verrà allestita nello spazio espositivo del palazzo delle poste una mostra fotografica e filatelica dedicata alla storia delle Capitanerie di porto.

Le celebrazioni ufficiali avranno inizio lunedì 20 luglio, alle ore 8.30, con un momento dedicato ai caduti e dispersi in mare, che saranno onorati con il lancio di una corona di fiori nelle acque antistanti il porto di Reggio Calabria. Alla cerimonia sarà presente la famiglia della medaglia d’oro al merito di marina Capitano di Fregata Natale De Grazia, caduto in servizio.