Direttore: Aldo Varano    

COSENZA. La Camera di Commercio promuove la qualità dei prodotti agroalimentari per nuovi mercati esteri

COSENZA. La Camera di Commercio promuove la qualità dei prodotti agroalimentari per nuovi mercati esteri
La Calabria che funziona è la Calabria che si mette insieme per promuovere se stessa e che sa imporsi sui mercati nazionali e internazionali utilizzando e promuovendo il suo esteso giacimento di aziende e prodotti di eccellenza”.

Questa la dichiarazione del presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, al termine della riuscita manifestazione organizzata nella rassegna Vivi Cerchiara.

Di enogastronomia di qualità, di sapori contadini e di arte culinaria calabrese, rivisitata in chiave internazionale si è parlato e gustato nell’iniziativa dell’Anspi Cerchiara che si è tenuta nel Paese del Pane per eccellenza, per l’occasione divenuto il “borgo del mangiari i strada”.

A rendere unico e piacevole l’evento è stato lo show coking dell’artigiano della cucina calabrese all’estero, Francesco Mazzei, cittadino di Cerchiara di Calabria e testimonial d’eccellenza dei prodotti agroalimentari della nostra regione.

“I tanti ospiti presenti, validi imprenditori e interlocutori di qualità, hanno concorso tutti nel pensiero che vuole portare avanti il nostro Ente camerale - ha proseguito il presidente Algieri -. Ovvero, insieme al grande patrimonio naturalistico, storico e culturale di cui la provincia è dotata, far sì che l’enogastronomia del territorio cosentino diventi uno dei maggiori attrattori turistici della regione, per diffondere ed esaltare l’identità dei meravigliosi luoghi che la ritraggono”.

Per questi motivi, la Camera di Cosenza, nella sua missione istituzionale e sociale di promuovere le imprese, i prodotti, i territori, il turismo e la cultura enogastronomica calabrese, parteciperà all’edizione 2015 di Welcome Italia, una preziosa opportunità per tutte le imprese che intendono entrare e/o rafforzare la propria presenza nel mercato del Regno Unito.

L’evento, per cui dalla Camera di Cosenza è stato emesso un apposito bando rivolto alle imprese, prevede una prima giornata dedicata unicamente agli operatori del settore e due giorni aperti al pubblico, arricchita dal Cookery Theatre, un evento molto atteso in cui si esibiranno i più famosi cuochi italiani della Gran Bretagna, che per la speciale occasione, grazie alla collaborazione con il famoso chef cosentino Francesco Mazzei, utilizzeranno i prodotti delle imprese partecipanti.