Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Allestita al "Cilea" la mostra "La Zecca di Reggio attraverso i secoli"

REGGIO. Allestita al "Cilea" la mostra "La Zecca di Reggio attraverso i secoli"
La mostra “La zecca di Reggio attraverso i secoli: iconografia, cultura, economia e politica dall’epoca classica all’età moderna” è uno dei quattro progetti vincitori dell’Avviso Pubblico per la selezione e il finanziamento di Progetti Culturali Innovativi della Città di Reggio Calabria, finanziato nell’intervento “Creazione del Distretto culturale e relativa programmazione e organizzazione di eventi di rilevanza nazionale e internazionale” – P.I.S.U. di Reggio Calabria – POR FESR Calabria 2007/2013 – ASSE VIII – Linea di intervento 8.1.1.3.
Il progetto, realizzato in collaborazione con gli assessorati comunali Cultura, Politiche Sociali e Comunitarie, è stato proposto dall’Università degli Studi di Messina (ente beneficiario), in particolare il Dipartimento di Studi delle Civiltà Antiche e Moderne, con la collaborazione dei partners: Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria, società Sintesi s.n.c., Digi.Art, Aspasia Archeoservice s.r.l.
L’intento della Mostra è quello di raccontare la storia della città attraverso le monete, cercando di illustrare non solo gli eventi, ma l’economia, i culti, la vita politica e culturale di Rhegion – Regium – Riion – Risa – Rijoles – Riggiu, in una esposizione che vuole mostrare le monete non solo come oggetti da collezione, ma preziosi e insostituibili testimoni storici. La città di Reggio, infatti, ha emesso moneta dal VI secolo a.C. fino al XV secolo d.C.
Allestita nel foyer del Teatro Comunale “F. Cilea”, La Zecca di Reggio sarà visitabile per tutto il periodo estivo ed autunnale. L’allestimento si avvale dell’utilizzo di tecnologie multimediali che aiuteranno i visitatori ad osservare e comprendere oggetti normalmente di difficile lettura a causa delle loro ridotte dimensioni.