Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Tassa di soggiorno, Confesercenti: "necessario coinvolgere le parti sociali"

REGGIO. Tassa di soggiorno, Confesercenti: "necessario coinvolgere le parti sociali"

Il presidente della Confesercenti Nino Marcianò è stato ricevuto, a palazzo San Giorgio, dal presidente del Consiglio comunale di Reggio Calabria Demetrio Delfino.

L'incontro è servito per avviare una discussione preliminare rispetto alla decisone comunale di istituire la tassa di soggiorno, deliberata dalla Giunta quale proposta per il Civico consesso.

Il presidente Marcianò ha subito chiarito che la pubblica posizione di critica mossa rispetto alla proposta istitutiva della tassa di soggiorno è stata assunta per sottolineare l'irrituale assenza di coinvolgimento delle "parti sociali" e, soprattutto, anche per l'assenza di una complessiva strategia di sviluppo turistico, all'interno della quale avrebbe potuto e potrebbe anche essere "accetta" la stessa tassa quale fonte di relativo finanziamento.

Al presidente del Consiglio comunale è stato chiesto il coinvolgimento nel proseguo dell'iter amministrativo. Il presidente Delfino ha garantito la partecipazione delle associazioni di categoria durante la prevista fase di discussione al'interno della preposta Commissione Consiliare.

La disponibilità del Presidente Delfino a garantire la partecipazione delle "parti sociali", unita alla volontà manifestata dall'assessore allo sviluppo economico Mattia Neto per costituire un tavolo tecnico permanente, è la dimostrazione che l'auspicato miglioramento del comparto produttivo della Città debba prevedere il coinvolgimento degli attori locali, conclude il presidente Nino Marcianò.