Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Riparte il corso Efficace-Mente dell'associazione New Deal

REGGIO. Riparte il corso Efficace-Mente dell'associazione New Deal
 

Dopo il successo riscosso dalla prima edizione, l’associazione New Deal, nell’ambito delle iniziative rivolte all’accrescimento culturale degli studenti, in collaborazione con L’Equipe del Benessere Psicologico è lieta di riproporre il corso "EFFICACE-MENTE - Teorie e tecniche per migliorare il metodo di studio” in chiave del tutto innovativa ed avanzata. Il corso si pone, infatti, l’obiettivo di promuovere fra gli studenti migliori tecniche di studio che avvantaggino l’apprendimento e il rendimento del loro percorso universitario attraverso l'uso di tecniche di studio efficace, memorizzazione, gestione dell'ansia pre-esame tendendo inoltre ad incentivare la motivazione e l'autostima; Il tutto sarà realizzato in un ambiente assolutamente informale in cui lo studente potrà assumere consapevolezza dei propri punti di forza e applicarli nel percorso di studi. Nuove attività pratiche saranno proposte agli studenti da personale esperto e qualificato composto dal Dott. Santo Cambareri, Dott.sa Moira Casella e Dott.sa Carmela Gratteri. Grazie alla continua ricerca da parte degli esperti, Efficace-mente 2.0 è rivolto anche agli studenti che hanno preso parte alla prima edizione e che hanno voglia di approfondire quanto affrontato precedentemente con dei metodi del tutto innovativi. Inserito in un percorso più ampio di attività di supporto ed aiuto agli studenti del nostro Ateneo, il corso non prevede CFU ed è aperto ad un MAX di 50 partecipanti per ragioni inerenti alla qualità del corso stesso: non sarebbe infatti possibile seguire adeguatamente gli stessi nell'ambito delle esercitazioni pratiche rivolgendosi ad un numero maggiore di studenti.

 

Per questa iniziativa non è stato richiesto alcun tipo di finanziamento pubblico; per recuperare le somme necessarie alla realizzazione è richiesto ai partecipanti un piccolo contributo di 5€ simbolici sotto forma di autofinanziamento.

 

Il corso si svolgerà all’Università Mediterranea di Reggio Calabria dilazionato in quattro incontri, uno a settimana, con il seguente programma:

  

11 Novembre Ore 16-18 - A cura del Dott. Santo Cambareri
"Co-struiamo" la motivazione allo studio”
-Costruttivismo e apprendimento 
-La "procrastinazione" a cosa ci serve rimandare? 
-Definiamo il nostro studio 
-Attività pratiche con i partecipanti

18 Novembre Ore 16-18 – A cura della Dott. Moira Casella
“Se la memoria non ci inganna”
- Ricordare per dimenticare o dimenticare per ricordare?
-Scopri che memoria hai
-Le tecniche per incrementarla
-Attività pratiche con i partecipanti

  

25 Novembre Ore 16-18 – A cura della Dott. Carmela Gratteri
"Stimarsi è bene non stimarsi è peggio"
- Come influisce la capacità di giudizio su noi stessi
- Consapevolezza dei processi mentali con la metacognizione
- Attività pratiche con i partecipanti

2 Dicembre Ore 16-18 - a cura del Dott. Santo Cambareri
“Impara "l'ansia" e mettila da parte” 
- Il blocco nello studio 
-Dal cambiamento alla crescita 
- Attività pratiche con i partecipanti

  

Per partecipare è necessario iscriversi online attraverso il seguente Format:

  

 http://goo.gl/forms/cgXdZ3yZT4