Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Oggi inaugurazione della Mostra "Donne nella Filatelia"

REGGIO. Oggi inaugurazione della Mostra "Donne nella Filatelia"

Sarà inaugurata oggi, alle ore 10, presso lo spazio espositivo delle Poste di via Miraglia, la mostra storico-filatelica “Donne nella Filatelia / Arte Cultura Storia Fede Scienza. Promossa dall’Associazione Culturale Anassilaos, in collaborazione con la Filiale di Poste Italiane, l’esposizione si articola in sezioni tematiche:

“Santità al femminile” illustra l’attività delle più importanti figure di Sante: dalle italiane Santa Caterina di Siena, Santa Chiara, Santa Rita, alle francesi Giovanna d’Arco e Santa Teresa del Gesù, dalla boema Santa Elisabetta, fino a Santa Teresa Benedetta della Croce e Santa Brigida di Svezia, compatrone d’Europa con Santa Caterina.

“La donna e la letteratura” propone una vasta scelta di scrittrici e poetesse, dall’inglese Jane Austen, all’italiana Grazia Deledda, fino alla Yourcenar e tante altre.

Nella sezione “Donne d’Italia” troviamo patriote (Eleonora Fonseca Pimental, Anita Garibaldi), attrici di cinema (Anna Magnani), e teatro (Dina Galli ed Eleonora Duse); il primo Presidente della Camera dei Deputati, Nilde Jotti, e poi ancora l’Agente di Polizia Emanuela Loi, morta nell’attentato al giudice Borsellino, Maria Montessori e tante altre.

Ricchissima la sezione Cinema (La Donna e il Cinema) con le più grandi attrici del cinema mondiale, francese, statunitense, tedesco e italiano.

Nella Sezione “La donna e la scienza” campeggia l’italiana Rita Levi Montalcini. Nella Sezione “Donna e Istituzioni” troviamo invece delle figure femminili che sono state e sono tuttora ai vertici delle loro nazioni, come sovrane (Elisabetta del Regno Unito, Margareta di Danimarca, Elena Regina e Maria Josè regine d’Italia) o come statiste (Golda Meir, Indira Gandhi, Benzir Bhutto).   Una mostra che offre uno spaccato – certamente parziale ma significativo – del ruolo della donna nella società moderna e contemporanea come in quella passata.