Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Il 6 aprile conferenza di presentazione del festival Photòpia

REGGIO. Il 6 aprile conferenza di presentazione del festival Photòpia

Photopia FestivalMercoledì 6 aprile alle 15:30, presso il Salone dei Lampadari di palazzo San Giorgio, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione di Photòpia, il festival della fotografia di paesaggio organizzato dall'associazione Il cerchio dell’immagine con la direzione artistica della factory romana D.O.O.R. La manifestazione verrà inaugurata venerdì 8 aprile alle 18:30 al parco Ecolandia di Arghillà.
Dieci giorni, tra l'8 e il 17 aprile, ricchi di attività, dalle mostre ai seminari, alle letture portfolio, per parlare di luoghi e spazi, stimolare riflessioni ampie sul paesaggio. Gli autori esposti ed i vari ospiti condivideranno con i visitatori, attraverso seminari, letture portfolio e momenti di semplice conversazione, la comune convinzione che la fotografia non sia semplice osservazione della realtà, ma possa essere racconto profondo, attento, caratterizzato da diversi possibili livelli di lettura. La fotografia come interpretazione, come risultato di una percezione omni sensoriale, non solo visiva.
La manifestazione è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Reggio Calabria, con la collaborazione di Leica, Planar, Crac, Kult e Spazio Labò.

Alla conferenza stampa, moderata dall'editore Franco Arcidiaco, interverranno il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, l'assessore comunale alla cultura, Patrizia Nardi, l'assessore provinciale alla cultura, Eduardo Lamberti Castronuovo, il presidente dell'associazione Il cerchio dell'immagine, Alessandro Mallamaci, i fondatori di D.O.O.R., Pamela Piscicelli e Paolo Cenciarelli, il presidente di Ecolandia Scarl, Piero Milasi ed il fotografo Filippo Romano.