Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Scuola Falcomatà-Archi, al via il reportage news sulla musica

REGGIO. Scuola Falcomatà-Archi, al via il reportage news sulla musica

(rep)

Al via il reportage di RAI news sulle attività musicali della scuola Falcomatà Archi di Reggio Calabria.

La corale d’istituto sabato prossimo 9 aprile 2016 parteciperà a Napoli a “La Piazza Incantata”, il più grande coro polifonico della storia musicale formato da oltre tredicimila alunni delle scuole italiane

Reggio Calabria – Sono cominciate oggi lunedì 4 aprile 2016 e si concludono domani martedì 5, le riprese della troupe di RAI News sulle attività musicali dell’istituto comprensivo Falcomatà-Archi la cui formazione corale sabato 9 aprile a Napoli a Piazza del Plebiscito  prenderà parte a “La piazza incantata” il più grande coro polifonico della storia della musica. I numeri dei partecipanti previsti sono già da record: 13.000 giovani studenti delle scuole primarie, medie e superiori, di cui seimila campani e gli altri provenienti da diciassette regioni d'Italia, per un totale di ben 362 cori di cui 24 provenienti dalla Calabria, accanto ai quali saranno presenti anche 3 cori professionali. Ad accompagnare i cori sarà l’orchestra del prestigioso Conservatorio di San Pietro a Majella diretta dai maestri Ciro Caravano e Sergio Siminovich. Il maestro Siminovich e il giornalista Renato Parascandolo già direttore di Rai Educational, sono gli ideatori del progetto che ha un precedente altrettanto da record. Riconosciuto dal Guinness World Award, nel 2001 in occasione del centenario della nascita di Verdi, il Miur e la RAI organizzarono “Verdincanto”, un progetto che vide l’adesione di circa diecimila studenti che da tutte le regioni italiane confluirono nel Palazzo dello Sport di Roma per cantare insieme le più celebri arie verdiane.

L’evento musicale napoletano all’insegna del canto di pace, giustizia, dignità, integrazione, unità, è già stato premiato con una targa dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e sarà ripreso e trasmesso da RAI News che ha affidato la conduzione a Michele Mirabella e alla giornalista Daiana Paoli.

E RAI News, nel corso della trasmissione, allo scopo di documentare i territori, per la Calabria ha scelto Reggio e la scuola Falcomatà-Archi diretta dalla dirigente Serena Corrado. Nella scuola – plessi di Santa Caterina, Pirandello di San Brunello, e Archi - saranno perciò riprese alcune esibizioni musicali del coro e quindi,  gli alunni e i loro docenti impegnati nelle attività dei laboratori musicali che la compongono: di flauto, diretto dal docente Renato Esposito; di flauto dolce, docente Milena Calarco; di chitarra, docente Daniele Siclari; di violino, docente Graziella Barillà; di tastiere e musicoterapia, docente Anna Cannizzaro.

Alla “Piazza incantata” di Napoli parteciperà una rappresentanza di 25 alunni così composta: Alessandra Albarelli,Riccardo Arcudi, Francesca Araniti, Aurora Barillà,Roman Batura, Sarah Cois, Krame Essadek,Giovanni Fontana, Andrea Fulco, Francesca Gatto, Federica Geria, Danilo Ielo, Antonio Ippolito, Ilaria Larocca, Chiara Massara, Stefania Occhiuto, Pietro Simone Polimeni, Antonio Postorino, Elisa Quartuccio, Alessia Rostagno, Gabriele Vito Romeo, Noemi Surace, Alice Tedesco, Patrizia Vilardi, Maryam Zaccarelli. A dirigere il coro dell’ic Falcomatà Archi, è la docente Ernesta De Stefano, che sarà presente a Napoli assieme ai coordinatori del progetto, la dirigente Serafina Corrado e i professori Graziella Barillà e Renato Esposito.

La piazza incantata” con il coro polifonico più grande del mondo è un’iniziativa mirata a diffondere la conoscenza e la passione per la musica tra i giovani, ed è promossa e sostenuta dal Comune di Napoli, dalla Regione Campania, dal MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca -, e dal Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica presieduto da Luigi Berlinguer.

p. Dirigente Scolastico Dott.ssa Serafina Corrado