REGGIO. Grande successo per le ferie solidali al Comune

REGGIO. Grande successo per le ferie solidali al Comune
Grande successo per le ferie solidali al Comune di Reggio Calabria. La proposta  presentata  lo scorso 8 marzo, su iniziativa diretta del sindaco Falcomatà alla presenza dei sindacati e degli operatori del diritto, attuava  la banca ore solidale.  Si tratta della costituzione di un tesoretto a tempo, alimentato  dalla cessione di minuti e ore di lavoro da parte dei dipendenti a favore dei colleghi che si trovano nella necessità di  assistere figli minori che per la particolari condizioni di salute hanno bisogno di  cure costanti.

E’ uno tentativo pionieristico  nella pubblica amministrazione, che porta a realizzare  quanto previsto dall’art 24 del   Jobs Act, norma che tuttavia, rimanda a tutt’oggi ai fini della sua totale  applicazione,  all’integrazione  della  contrattazione nazionale di  comparto.      In realtà nel settore privato alcune grandi aziende  hanno già previsto sperimentazioni  attuative,  all’interno dei contratti, ma il dato rilevante  è che,  a poco più di un mese dal lancio, i dipendenti del Comune non hanno tardato a rispondere  concretamente.

Secondo i dati riportati  all’interno della banca ore on line dei dipendenti comunali, la banca ore solidale  oggi ha portato alla  raccolta complessiva  di 83 ore  e 15 minuti. Si tratta di un accantonamento di disponibilità oraria  che cresce di giorno in giorno. « E’ un tesoretto non di poco conto - afferma il vice sindaco con delega al personale Armando Neri - che dimostra che l’iniziativa di frontiera per una pubblica amministrazione ha trovato riscontro e  un humus fertile per i lavoratori, in quanto ha  interpretato  bisogni reali e sentiti ». « Adesso   si tratta di spingere oltre questa bella pagina di condivisione e solidarietà per i lavoratori-  conclude Neri -  alimentando il dibattito e proponendo azioni congiunte che possano integrare l’attuazione di quelle sinergie che portino presto a poter  usufruire del beneficio ».