Direttore: Aldo Varano    

METEO. Il punto: male fino a domani, miglioramento nel weekend

METEO. Il punto: male fino a domani, miglioramento nel weekend

Il maltempo che da martedì scorso ha investito buona parte della Penisola durerà almeno fino a domani colpendo in maniera particolare il Lazio e il sud. Per il weekend e' infatti previsto un graduale miglioramento, anche se non mancheranno le piogge, sia pure meno intense rispetto ai giorni precedenti.

Sono le previsioni dei meteorologi per i prossimi giorni. L'intenso vortice di bassa pressione che insiste sulla nostra Penisola, bloccato nella sua fuga verso est da una robusta area di alta pressione che occupa l'Europa Orientale, spiega Andrea Giuliacci del Centro Epson Meteo, determinerà ancora forte maltempo sull'Italia fino a domani.

''Sono attese - aggiunge - ancora piogge su molte zone d'Italia, in particolare al Nordest e sulle regioni tirreniche, con il rischio di fenomeni violenti e accumuli notevoli (fino a 100 mm e oltre nelle 24 ore) soprattutto su Trentino, Alto Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Salento, Calabria e Sicilia.

Nel fine settimana il vortice depressionario troverà finalmente una via di fuga verso la Grecia - rileva Giuliacci - ma l'Italia rimarrà comunque esposta a fresche e piovose correnti atlantiche: sabato e domenica quindi saranno giornate ancora in generale nuvolose, ma con piogge decisamente meno diffuse, meno intense e meno insistenti rispetto ai giorni precedenti''. Nel dettaglio domani mattina sono previste piogge sparse sull' estremo Nordest, gran parte del Centro con possibili rovesci su Friuli Venezia Giulia e Lazio. Il maltempo, sempre secondo le previsioni del Centro Epson Meteo, sarà più marcato al Sud con rovesci o temporali forti intorno all'alto Ionio, nel nordest della Calabria, in Basilicata e nella Puglia centro-meridionale.

Nel pomeriggio i fenomeni sono previsti in lenta attenuazione al Nordest e al Centro, mentre c’è ancora il rischio di temporali forti su Puglia centro meridionale, zone ioniche e Sicilia. In serata saranno possibili forti rovesci o temporali tra Calabria ionica e Sicilia orientale.

Per quanto riguarda il week-end, sabato ci sarà una decisa attenuazione del maltempo. Al Sud nella mattinata si prevedono piogge sparse su Puglia, Calabria e nord della Sicilia con tendenza ad attenuazione dei fenomeni nella seconda parte della giornata.

Domenica il tempo sarà soleggiato in molte zone del Paese.