CINQUEFRONDI (RC). Scoperta bancarotta da 26 Mln: 23 denunciati

CINQUEFRONDI (RC). Scoperta bancarotta da 26 Mln: 23 denunciati

È stata scoperta dalla Guardia di finanza di Reggio Calabria una bancarotta fraudolenta per oltre 26 milioni di euro.  23 le persone denunciate. Le indagini, dirette dalla Procura di Palmi, hanno condotto anche al sequestro di beni per 5 milioni di euro. Accertata la creazione di 5 società fittizie usate per distrarre i beni dal fallimento della società 'L'opera', operante nel settore della grande distribuzione alimentare.

La Guardia di finanza ha accertato anche che attraverso l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti a favore delle società conniventi, l'intera consistenza di magazzino de "L'Opera", del valore di oltre 3 milioni di euro, veniva distratta progressivamente, fino ad azzerarsi completamente con l'approssimarsi del fallimento.
Ancora, nell'arco dell'ultimo biennio, a sparire erano ulteriori 1,6 milioni di euro presenti nelle casse della società. È stata simulata anche la cessione di rami di azienda in favore delle società create appositamente, al fine di continuare a operare, attraverso queste ultime e sotto mentite spoglie, nel settore della grande distribuzione alimentare.

Tramite la complicità di diversi imprenditori del settore edilizio, i vertici della società erano riuscirti anche a nascondere e a distogliere dalla massa fallimentare la titolarità di alcuni terreni, di cui però continuavano a conservare il controllo e la disponibilità. Terreni, questi, che, essendo divenuti edificabili, hanno visto accrescere il proprio valore nel tempo fino a raggiungere i 5 milioni di euro circa.