Direttore: Aldo Varano    

Calabria. A sorteggio i contributi pubblici nel turismo. NACCARI

Calabria. A sorteggio i contributi pubblici nel turismo. NACCARI

di DEMETRIO NACCARI CARLIZZI - (REP) Non sapendo più cosa inventarsi per distribuire soldi in vista dell'imminente voto alla Regione, il Dipartmento al Turismo, per l'assegnazione di contributi a Enti Pubblici territoriali e soggetti ed organismi privati, a titolo di compartecipazione per le iniziative di promozione turistica in attuazione alla L.R 13/85, tira fuori dal cilindro una prassi destinata a fare giurisprudenza nella gestione deli Enti Locali.

Con delibera n.288 del 14/07/14 la Giunta regionale per "non vanificare le risorse finanziarie della Regione Calabria" stabiliva nuovi criteri e modalità per l'erogazione detti contributi stabilendo altresi che la concessione dei medesimi "verrà disposta con provvedimento del Dipartimento Turismo a seguito di istruttoria compiuta dalla competente Struttura".

Oggetto di questa mega elargizione le manifestazioni e gli eventi da realizzarsi nelle Aree a Destinazione Turistica Regionale. La Direzione generale del Turismo non trova allora di meglio che nominare una commissione interna perché sorteggiasse tra gli aventi diritto i beneficiari dei contributi. Il rifiuto del Dirigente di Settore a legittimare l'operato della Commissione la dice lunga su questo modo di procedere.

La Pubblica amministrazione calabrese opera quindi assicurando il buon andamento della lotteria, vero o falsa che sia. A questo punto non resta da chiedersi a quando il gratta e vinci!