Direttore: Aldo Varano    

VILLA SG.D’Ascola (Area popolare) su infrastrutture e Porto di Gioia per lo sviluppo del nostro territorio

VILLA SG.D’Ascola (Area popolare) su infrastrutture e Porto di Gioia per lo sviluppo del nostro territorio

(rep)

Il senatore Nico D’Ascola ha incontrato il sindaco di Villa San Giovanni Rocco La Valle e alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale presso il Museo Marinaro di Cannitello, al fine di discutere delle problematiche e delle possibili soluzioni inerenti il territorio.

“Le infrastrutture – ha dichiarato D’Ascola – rappresentano il volano delle sviluppo economico. E’ necessario stimolare gli investimenti e i consumi. La realizzazione delle infrastrutture nel nostro territorio, può rappresentare la soluzione alle problematiche dell’economia attraverso l’aumento della produzione e dell’occupazione, creando i presupposti per un enorme sviluppo. Il porto di Gioia Tauro costituisce un vantaggio per l’intero Meridione.

E’ importante – ha proseguito il senatore - incentivare l’attività dello scalo tramite la realizzazione delle infrastrutture che mancano e rappresentano la pre condizione per lo sviluppo economico. La realizzazione dell’alta velocità e dell’alta capacità, può incentivare i commerci su scala addirittura mondiale e costituire un modello di sviluppo della Calabria, con un tasso enorme di crescita. Parlare di industrializzazione è difficile, non solo per i costi, ma anche perché il modello industriale è declinante dappertutto. E’ necessario guardare ad un modello di economia che si fondi su commerci, turismo, servizi, agricoltura, il recupero delle tradizioni, dei mestieri e delle capacità individuali dei soggetti. Questo è un modello di sviluppo credibile, non costosissimo, che si reggerebbe sulla realizzazione di infrastrutture, facendo decollare la società”.

Nel corso dell’incontro si è discusso delle iniziative che saranno avviate dal partito sul territorio, al fine di interagire con il tessuto economico e sociale: “Territorialmente proponiamo una serie di iniziative che possano determinare un cambio di passo. La politica deve avere una funzione di stimolo ed essere interprete non solo delle istanze provenienti dalla società civile, ma anche individuare soluzioni. La nostra coerenza, responsabilità e libertà morale sono tratti caratteristici che ci distinguono nel panorama politico”.

All’incontro erano presenti il vicesindaco del comune di Villa San Giovanni Antonio Messina, l’assessore alla cultura Giovanni Siclari, l’assessore alle politiche sociali Giuseppe Donato, l’assessore ai rapporti con l’università Marco Santoro e il capogruppo di maggioranza Claudio Cama. Sulle infrastrutture e la mobilità il sindaco Rocco La Valle, ha evidenziato: “Dobbiamo impegnarci per dare maggiore occupazione sul nostro territorio. Le infrastrutture e la realizzazione delle grandi opere, rappresentano un’opportunità straordinaria di sviluppo economico. L’impegno del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel garantire i servizi di collegamento tra Calabria e Sicilia, è un fattore importante di continuità territoriale”.