Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. Gli assaggiatori di vino (Onav) eleggono nuovo Consiglio direttivo (i nomi)

REGGIO. Gli assaggiatori di vino (Onav) eleggono nuovo Consiglio direttivo (i nomi)

Il 10 febbraio i soci Assaggiatori di Vino della Sezione Provinciale dell’ONAV di Reggio Calabria, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino si sono riuniti in assemblea per eleggere in nuovo Consiglio Direttivo essendo giunto il precedente alla sua naturale scadenza.

Le consultazioni hanno visto una larga partecipazione, 92 soci sui 110 aventi diritto di voto, e dallo spoglio sono risultati eletti:

Andrea Calvarano

Domenico Chilà

Paolo Conti

Emanuela De Salvo

Demetrio De Stefano

Luciano Mazzacuva

Francesco Moscato

Carmelo Romeo

Giovanni Talia

Il Consiglio ha indicato all’unanimità Carmelo Romeo come delegato provinciale.

Il Nuovo direttivo, facendo proprie le nuove linee guida dell’ONAV nazionale, si prefigge di incentivare la cultura del vino promuovendone tutti i molteplici aspetti, a cominciare da quelli scientifici, sostenendo iniziative volte a far apprezzare il piacere della degustazione, con l’obiettivo di favorire l'approccio corretto al vino con l'arte dell'assaggio.

L'ONAV  è il più antico ordine di assaggiatori di vino sorto in Italia, esattamente ad Asti nel1951 per iniziativa della Camera di Commercio del luogo, e per volontà di personalità eminenti del mondo vinicolo del tempo.

L’ONAV non ha scopi di lucro e si prefigge tra i suoi obbiettivi anche quello di creare un gruppo di assaggiatori affidabili e qualificati, attentamente preparati ed esaminati, capaci di assolvere alla delicata ed impegnativa funzione dell’assaggio.

All'assaggiatore sono richiesti un complesso di doti naturali, di specifiche conoscenze tecniche ed un continuo addestramento, doti necessarie quando si vuole ottenere un giudizio significativo e completo sulla qualità del vino.

E’ con questi obiettivi che il nuovo consiglio si propone a coloro che sono interessati ad approfondire queste tematiche, rendendoli capaci di apprezzare e diffondere la cultura del vino.

Chi desidera indicazioni su come avvicinarsi a questo gustoso e profumato argomento, o volesse iscriversi al corso per diventare assaggiatore che presto sarà avviato, troverà le risposte che cerca presso:

Carmelo Romeo, delegato provinciale cel. 3492176814

Sede provinciale ONAV di Reggio Calabria 0965 54233