Direttore: Aldo Varano    

Battaglia e N. Oliverio (Pd) sul Parco Aspromonte: annullare nomina Cannizzaro (Cdl)

Battaglia e N. Oliverio (Pd) sul Parco Aspromonte: annullare nomina Cannizzaro (Cdl)

I Deputati del Partito Democratico Nicodemo Oliverio e Demetrio Battaglia hanno rivolto al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nonché al Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, un’interrogazione sulla designazione del Consigliere regionale calabrese Francesco Cannizzaro a componente del Consiglio direttivo dell’Ente Parco nazionale dell’Aspromonte.

Nella interrogazione, Battaglia ed Oliverio esprimono perplessità in ordine a tale nomina, in considerazione dell’incarico politico svolto da Cannizzaro, il quale, attualmente, ricopre il ruolo di Presidente del Gruppo consiliare “Casa delle Libertà”.

Battaglia ed Oliverio evidenziano come le carte statutarie di numerosi Enti parco regionali esplicitamente prevedano per europarlamentari, parlamentari e consiglieri regionali l’incompatibilità con il ruolo di Presidente o membro del Consiglio direttivo.

Chiedono, pertanto, di riesaminare tale scelta, alla luce dei criteri di imparzialità e trasparenza richiamati espressamente dall’art. 6 dello Statuto dell’Ente Parco.