Direttore: Aldo Varano    

OLIVERIO. All’Ue è arrivata una nuova Calabria. Ottimo il rapporto con Bruxelles

OLIVERIO. All’Ue è arrivata una nuova Calabria. Ottimo il rapporto con Bruxelles

''Con Bruxelles abbiamo avviato un rapporto sinergico che in poche settimane ha fatto registrare risultati finora insperati. Sarebbe stato inimmaginabile che a questa data potesse avvenire lo sblocco da parte della commissione Ue dei pagamenti verso la Calabria di ben 797 milioni di euro relativi ai programmi 2007/2013. A Bruxelles e' giunta una nuova Calabria''.

Lo afferma il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, circa lo sblocco dei fondi comunitari. ''Cio' e' anche riconosciuto - aggiunge - dalle dichiarazioni rilasciate alle agenzie di stampa dalla commissaria responsabile della politica regionale europea, Corina Cretu. Le misure correttive che abbiamo adottato hanno avuto successo. Abbiamo alacremente lavorato, sin dai primi giorni del mio insediamento, per recuperare ritardi e limiti che avrebbero potuto generare danni disastrosi alle cassi regionali.
 
Oggi e' davvero una bella giornata: lo sblocco che l'Europa ha notificato alle autorità italiane favorisce la ricostruzione dell'immagine e della reputazione dell'amministrazione regionale e aiuta a ridare fiducia ai calabresi. Il 23 aprile, con la visita in Calabria di Corina Cretu, sarà una tappa importante per un nuovo inizio''. ''La stessa commissaria - prosegue Oliverio - avrà modo di verificare de visu che ora in Calabria la musica e' davvero cambiata. Avremo la forza e la capacità di metterci in corsa e recuperare i gravi ritardi accumulati nel corso degli anni e che pesano anche sulla nuova Agenda 2014/2020''.