COSENZA. 8 arresti. Rubavano le auto per il cavallo di ritorno

COSENZA. 8 arresti. Rubavano le auto per il cavallo di ritorno
I carabinieri del comando provinciale di Cosenza hanno dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione di misure cautelari, emessa dal Gip del tribunale locale, nei confronti di otto persone, ritenute responsabili, a vario titolo, di estorsione, ricettazione, false dichiarazioni o attestazioni in atti destinati all'autorità giudiziaria e favoreggiamento personale.
Le indagini, condotte dal nucleo investigativo del reparto operativo del comando provinciale di Cosenza, hanno permesso di interrompere la condotta criminale di sette degli otto arrestati, dediti ai cosiddetti 'cavalli di ritorno'.
 
Questi, dopo aver rubato autovetture nelle vie di Cosenza e Rende, contattavano sistematicamente per telefono le vittime del furto per estorcergli una somma di denaro, variabile in relazione al valore del mezzo, per la sua restituzione. Il provvedimento prevede la custodia cautelare in carcere di sei persone (tra cui due donne), gli arresti domiciliari per uno e l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per l'ultimo.