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REGGIO. Anas delibera lavoro manutenzione tra Campo Calabro (escluso) e e S. Caterina (incluso): 58 mln e 2 anni di lavori

REGGIO. Anas delibera lavoro manutenzione tra Campo Calabro (escluso) e e S. Caterina (incluso): 58 mln e 2 anni di lavori

Il Consiglio di Amministrazione di Anas, riunitosi a Roma e presieduto da Gianni Vittorio Armani, ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria del tratto dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria compreso tra lo svincolo di Campo Calabro (escluso) e lo svincolo di Santa Caterina (incluso), dal km 433,765 al km 442,077.

Anas potrà cosi procedere ad attivare la relativa gara di appalto, a seguito della quale si potrà poi dare avvio ai lavori. Il progetto approvato prevede i lavori di messa in sicurezza della tratta autostradale, consistenti in particolare nell'innalzamento dei livelli di sicurezza stradale attraverso la sostituzione delle barriere di sicurezza esistenti, nella nuova segnaletica orizzontale e verticale, nei nuovi impianti di illuminazione degli svincoli, nel rifacimento delle opere di regimentazione idraulica, nel risanamento della soletta degli impalcati e dei giunti, nella ripavimentazione della piattaforma stradale con asfalto drenante e nell'installazione di pannelli fonoassorbenti per la mitigazione acustica.

L'intervento e' uno stralcio dei lavori del Macrolotto 6, che risulta già aperto al traffico sull'intera estensione tra i km 423,300 e 433,765, dallo svincolo di Scilla allo svincolo di Campo Calabro (incluso). L'importo complessivo del progetto oggi approvato ammonta ad oltre 58 milioni di euro e il tempo di esecuzione e' stimato in circa 2 anni.

Il tratto oggetto dell'intervento e' quello terminale dell'A3, lungo circa 9 km, che si sviluppa all'interno del tessuto urbano della citta' di Reggio Calabria con la presenza di numerose opere d'arte, tra cui 7 viadotti, 1 galleria naturale, 2 gallerie artificiali e 4 svincoli (Arghilla'; Gallico; Reggio Calabria Porto e Santa Caterina). I viadotti e le gallerie sono tutte realizzate con carreggiate separate, esclusa una delle due gallerie artificiali. Alle principali opere si aggiungono anche opere minori, come attraversamenti del corpo stradale (scatolari o ponticelli) per uso idraulico o stradale, 3 cavalcavia ed 1 passerella pedonale. La sezione stradale attuale e' composta da due carreggiate da 8.50 m circa, ciascuna composta da due corsie di marcia della larghezza di 3,50 metri. Il tracciato attuale non presenta significative tortuosita' e le carreggiate autostradali sono affiancate e complanari. Il tratto e' caratterizzato da un elevato flusso veicolare connesso al traffico gravitante sull'Area metropolitana di Reggio Calabria a cui si aggiungono gli spostamenti provenienti e diretti verso l'area ionica della Provincia, che si intensifica notevolmente durante il periodo estivo per i transiti veicolari diretti o provenienti dalla Sicilia. I lavori saranno eseguiti su una carreggiata alla volta consentendo il traffico sulla carreggiata opposta dove sara' predisposto il doppio senso di circolazione.