Direttore: Aldo Varano    

AGRICOLTURA. Forse il Sud restituirà all’Ue 1,4 mld del 2007/2013: non è riuscito a spenderli

AGRICOLTURA. Forse il Sud restituirà all’Ue 1,4 mld del 2007/2013: non è riuscito a spenderli

 

L’agricoltura chiede risorse, poi quando arrivano (o quasi) da Bruxelles si permette il lusso di snobbarle. Paradossi italiani. È quanto sta accadendo per i fondi comunitari dello Sviluppo rurale della vecchia programmazione 2007-2013. Il nostro Paese infatti non ha centrato l’obiettivo di spesa e rischia così di rispedire nelle casse europee 1,4 miliardi.

La responsabilità è delle regioni poco virtuose, quasi tutte al Sud, che stanno lasciando sul piatto finanziamenti preziosi.

Certo ci sono anche Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana che tirano, ma il bilancio complessivo è negativo.

E la responsabilità è anche della scelta di non volere guardare fuori dai propri confini.

Nel 2006, all’inizio della programmazione, era stato infatti proposto un piano di gestione nazionale che pur garantendo l’autonomia delle regioni avrebbe comunque consentito la compensazione tra chi spendeva bene e chi invece non riusciva a utilizzare i finanziamenti. Insomma tutto rimaneva in casa. Ma le Regioni, forti della riforma del capitolo V della Costituzione, si arroccarono sulla difesa a oltranza della loro competenza esclusiva. E ora si rischia di pagare un conto salato di quella scelta. Forse alla fine ci sarà anche un rush finale per recuperare, ma con quale effettiva efficacia degli investimenti? (fonte, Sole24)