Direttore: Aldo Varano    

REGGIO. SUL, definire subito le liste di mobilità ex legge 223/91

REGGIO. SUL, definire subito le liste di mobilità ex legge 223/91

           Il consigliere regionale e capogruppo de “La Sinistra” Giovanni Nucera ha meritoriamente posto all'attenzione dell'Assessore competente una questione sulla quale come S.U.L. siamo più volte intervenuti: la richiesta di convocazione della Commissione Tripartita per i propri compiti istituzionali, fra i quali c'è anche quello di approvare le liste di lavoratori in mobilità ai sensi della legge 223 del 1991.

           

            Nel mese di giugno scorso avevamo avanzato la richiesta all'on. Guccione (nella sua qualità di Assessore competente) ed avevamo lanciato l'allarme perché il ritardo semestrale nella convocazione della Commissione comportava il blocco delle erogazioni dell'indennità di mobilità da parte dell'INPS.

            Questa situazione, per questa specifica legge, riguarda alcune migliaia di lavoratori in tutta la Calabria a cui è già stata sospesa l'erogazione dell'indennità o che corrono il rischio che venga bloccata. Si tratta, in genere di lavoratori in età avanzata o ex dipendenti di aziende in difficoltà che sono stati costretti, o a volte hanno scelto, di limitare i danni utilizzando, con l'assistenza sindacale, uno strumento di legge che consente di garantirsi un reddito per un periodo di tempo non inferiore ad un anno.

            Speriamo che l'opportuna presa di posizione del consigliere Giovanni Nucera riesca a smuovere la situazione ed a definire, finalmente, le liste di mobilità ex legge 223, ridando serenità a diverse centinaia di lavoratori che attendono con impazienza che si ripristini il loro diritto.

Reggio Calabria 16.7.2015