Direttore: Aldo Varano    

IL PROBLEMA. I democrat, Ciconte e il garantismo (rictrip)

IL PROBLEMA. I democrat, Ciconte e il garantismo (rictrip)

Certo che adesso in casa democrat dovrà pur aprirsi una discussione sul tema del garantismo. Dopo il dissequestro dei beni a Carlo Guccione e la richiesta di archiviazione per Vincenzo Ciconte, far finta di nulla vorrebbe dire aprire nuove ferite all’interno del partito. I due si sono visti defenestrati dagli incarichi in giunta (anche se formalmente si sono dimessi) per l’esplodere dell’inchiesta Erga Omnes. Probabilmente, anche ad una prima analisi, sarebbe stato più prudente distinguere tra le varie posizioni dei soggetti coinvolti. Palese fin dal primo momento è stato che c’erano posizioni assai gravi ed altre piuttosto marginali.

Il passaggio fondamentale, però, era quello di tenere ben fermo in mente che non si era davanti a nessun tipo di sentenza e che ci sarebbe stata la possibilità, per tutti, di poter dimostrare la propria innocenza all’interno della sede processuale.

Si è deciso, invece, diversamente. E di azzerare tutto sull’onda lunga della bufera mediatica, anche di livello nazionale, che ha travolto la Regione.

Agire così, però, presenta diversi e gravi inconvenienti. Il primo: si trasformano le indagini in sentenze rendendo un pessimo servizio anche alle Procure che non hanno più la possibilità di sbagliare e neanche di valutare con serenità gli elementi in proprio possesso. Il secondo: l’agenda politica viene sottratta ai soggetti deputati a stilarla, con gravi conseguenze sul funzionamento della democrazia. Il terzo: si fanno danni non riparabili ai soggetti coinvolti nell’indagine, ma che poi risultano innocenti. Ecco perché ritornare a declinare il garantismo in casa Pd non sarebbe un esercizio inutile. (rictrip)